Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 26 ago 2026, 20:55

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Racconto interattivo

[ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    nadia
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: 02 giu 2009, 12:28 

Non connesso
    Ciao Tommy, sto scaricando l'ultima versione del romanzo.. =D>
    Domani ti scrivo..

Profilo  
    Chiara
     Oggetto del messaggio: Re: Critiche
    MessaggioInviato: 02 giu 2009, 13:04 
    Site Admin

Non connesso
    Tommy ha scritto:
    Ok, per le musiche ci penserò. Partirò dalle proposte di Simone. Un grazie quindi a lui. Potrei vedere se proposte me ne arrivano altre. Poi anche io ho qualche idea.
    Per il resto, visto che le critiche non me le fate voi, me le faccio da solo. Paranoico? Schizofrenico? Boh!
    Allora: Stai esagerando con tutte queste fesserie dei rumori, gli odori, i sapori… Stai rompendo con tutte quelle spiegazioni su Catania. Mica questo lavoro ha obiettivi didattici… Sul pizzo e la mafia dici cose poco incisive, forse. Anzi, la mafia si percepisce decisamente lontana. Se le cose fossero come in questo romanzo quasi quasi la mafia non sembrerebbe neanche un problema. Il tutto risulta edulcorato. La realtà fa male molto di più. E’ più cruda… Il lavoro che stai scrivendo non ha anima. Ancora non si capisce quello che vuoi dire e dove vuoi andare a parare. Non c’è un filo conduttore avvincente… Parli dei giovani? Ma sei sicuro che li conosci? La difficoltà nel trovare lavoro e la voglia di far l’amore non sono tutto. Che ne so? Qualcuno ha idee religiose, qualcuno politiche, qualcuno altre tipologie di problemi… Non hai ancora citato Facebook. Troppa sensualità spicciola. Io i romanzi in cui non c’è un protagonista non li sopporto. Non riesco a concentrarmi. E allora perché ne stai facendo uno proprio così? Le figure le descrivi sommariamente, in modo superficiale. E per finire, sei sicuro che non ti stai facendo prendere per pazzo da questi ragazzi? Alcuni ti scrivono, è vero, ma magari lo fanno solo per cortesia… No! Simone si sta divertendo… Insomma non so se tutto ciò possa portare a qualcosa di utile per AP…oppure no.
    A proposito di dubbi… Giorni fa Valentina ha scritto che tutto ciò le ricorda i sei personaggi in cerca di autore e tu hai risposto che sei nato a Porto Empedocle come Pirandello. Ma non è che Valentina intendeva un’altra cosa? Che i personaggi c’erano, ma che a mancare era proprio… l’autore? Altrimenti perché “in cerca d’autore”?.
    Basta. Te ne sei dette abbastanza. Se ti sei sfogato ora rimettiti a scrivere e non rompere più!
    Alter ego di Tommy
    :-k

:lol: eheh,però,mi hai fatto (sor)ridere!

al messaggio privato ti ho appena risposto(anzi,te ne ho appena mandato un altro a proposito di questo tuo post).
    sul libro..sono ferma a due versioni fa ma prometto di recuperare. ;)

Profilo  
    Salvo
    MessaggioInviato: 02 giu 2009, 13:49 

Non connesso
    Tommy ma sto Ego...si droga? :lol:

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 02 giu 2009, 17:44 

Non connesso
    Salvo sì che ci ha preso! In effetti mi sto drogando e la droga si chiama Addiopizzo Catania. Ma tanto l'avevate già capito.
    Tommy

:oops:

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 05 giu 2009, 19:53 

Non connesso
    State rispondendo tutti alla grande. boing

La cosa sta funzionando. Mi stanno arrivando moltissime risposte private. Lo sapevo che con voi la cosa sarebbe riuscita. grazie e tutti e... continuiamo così. Sono veramente soddisfatto. :grin:

Spero solo che il risultato finale sia all'altezza dell'impegno che ci stiamo mettendo. :-k

Tommy

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 09 giu 2009, 13:22 

Non connesso
    Cari addiopizzini, il racconto interattivo, ormai diventato romanzo, si è arricchito di due nuovi capitoli, centrali in tutti i sensi. A chi non ha letto nulla finora e non ha tempo per farlo consiglio di leggere almeno questi due, l’ottavo e il nono, perché sono fondamentali per dare un senso all’intero lavoro. Poiché le dimensioni complessive del lavoro stanno diventando significative e poiché leggere a lungo sul video stanca consiglio a chi mi ha seguito finora di leggere sul video solo le modifiche ai capitoli precedenti (in rosso) e di stampare solo i due nuovi capitoli, ripeto, l’ottavo e il nono. Per aiutarmi a scrivere l’ottavo capitolo e qualcosa dei precedenti ho ricevuto decine di vostri mp. Uno o due per il nono. Siccome qualcuno mi ha promesso suggerimenti sul corteo e qualcuno su altri temi, rimango sempre pazientemente in attesa e mi riservo di cambiare anche le cose che avete già letto, a seguito dei nuovi suggerimenti. In generale comunque vale sempre lo stesso invito: scrivetemi, scrivetemi, scrivetemi. Criticate, suggerite, commentate… Questo romanzo è vostro e… per voi.
    Ciao a tutti.
    Tommy
    :-k

P.S. Sono costretto a spezzare in due il lavoro per non scocciare Valentina che mi aiuti a superare i limiti di spazio. In questo primo invio spedisco allora i Cap. dall'1 al 7.
    Nel successivo l'8 e il 9. Ciao a tutti.

Allegati:
    AP - Racconto interattivo-1-7.doc [215 KiB]
    Scaricato 757 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 09 giu 2009, 13:24 

Non connesso
    Ed ecco l'8 e il 9.
    Ciao e buona lettura. :grin:

Allegati:
    AP - Racconto interattivo-8-9.doc [149 KiB]
    Scaricato 763 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 23 giu 2009, 21:33 

Non connesso
    Cari ragazzi,
    il lavoro nel quale mi sono impegnato ha ormai superato il primo giro di boa. Ho scritto altri tre capitoli e ne mancherebbero ancora quattro per completare il progetto nella sua attuale versione. E’ un momento delicato nella scrittura di un romanzo. Ormai è stata data una struttura… Si deve puntare a finire la prima stesura… Ma intanti chi scrive viene assalito da mille dubbi. Quello che si è scritto non convince? Forse. Si sarebbe voluto fare meglio? Forse. Ma meglio come? Se lo capisci ancora fai a tempo a cambiare…
    Allo stato attuale, comunque, tralasciando la forma (lingua – espressioni – vivacità ecc.) su cui ci sarà tempo (anche mesi) per tornarci sopra, rimangono in piedi due aspetti fondamentali
    1. La trama attira, coinvolge, spinge a proseguire nella lettura o annoia, respinge, fa faticare per andare avanti. Nel primo caso il secondo aspetto, che sto per esporre, ha senso. Altrimenti se chi legge si annoia e sospende la lettura non si può arrivare a parlare di contenuti e di messaggi.
    2. Il messaggio su Addiopizzo… passa. Si capisce. Risulta convincente…
    Il primo aspetto dipende quasi escusivamente da me. Ho ascoltato qualche consiglio di Simone e Chiara, ma la responsabilità è completamente mia.
    Il secondo aspetto dipende sia da me che da voi. Su mafia e Sicilia so già molto “di mio”. Sulle problematiche del pizzo del tutto digiuno non sono… Ma è evidente che non ho l’esperienza che avete voi, né posso aver effettuato elaborazioni intellettuali paragonabili alle vostre… Allora dei messaggi da trasmettere dovreste sentirvi voi responsabili. Controllare quelli che ho inserito, suggerirne altri, suggerire un’enfasi particolare da dare a certe cose… Sulle modalità, invece, per inserire i messaggi nel romanzo preferisco mantenere comunque l’ultima parola io…
    Non avevo alcuna esperienza di scrittura interattiva. La cosa finora ha funzionato solo molto parzialmente. Alle mie soollecitazioni collettive (come la presente) avete reagito poco o punto. Quando vi ho scritto individualmenye generalmente ho avuto risposte precise o promesse di risposte. Adesso da questo messaggio non mi aspetto alcuna reazione. So invece che se scrivo ad alcuni di voi ricevo puntualmente risposta. Allora il romanzo non ha avuto il carattere interattivo che speravo. Non mi sono cioè arrivate vostre richieste esplicite di andare in una direzione piuttosto che in un'altra (con qualche piccolissima eccezione). Ha funzionato però bene l’idea di inserire vostre frasi, concetti, esperienze nel romanzo. Se questa è la strada mi sta benissimo. Proverò a scrivere individualmente ad alcuni di voi – quelli che reputo i più disponibili a collaborare con me – e proverò ad utilizzare le loro risposte. In generale comunque ricordate che da voi mi aspetto notizie, concetti e osserrvazioni sulla lotta al pizzo.
    So che per voi un problema grosso è la lettura. A molti non piace leggere. E anche quelli cui piace possono avere cose più importanti o più uegenti da fare. Per facilitare i più volenterosi, allora, ho evidenziato in giallo tutte le parti in cui si parla di mafia – pizzo- AP, ecc.
    In rosso le modifiche (pochissime) alle parti precedenti. Dopo la linea tratteggiata rossa le parti nuove, Praticamente i capitoli 10 – 11 – 12.
    Nel romanzo ci siete voi, un po’ camuffati: ci sono i versi di Nadia, i pensieri di Chiara, l’esperienza di Simone, qualche concetto di Salvo, c’è la voglia di speranza di Lorena, che sta ispirandp tutto il mio romanzo, le idee di Agata, la voglia di fare di Valentina… E poi ci sono i giovani, catanesi e romani, le difficoltà di inserirsi nel mondo del lavoro… Infine c’è Catania. Una protagonista importante per il mio cuore.
    Il titolo del tutto potrebbe essere
    “I ragazzi di Addiopizzi Catania”
    O qualunque altro voi possiate suggerirmi e che mi convinca. Il titolo da me suggerito elenca bene i protagonisti: I ragazzi – AP – CT.
    Ciao a tutti.
    Tommy
    P.S.
    Debbo spezzare in due il file word (ammesso che bastino due parti). Qui allego la prima.

Allegati:
    AP - Racconto interattivo-1-7.doc [219.5 KiB]
    Scaricato 629 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 23 giu 2009, 21:37 

Non connesso
    Ed ecco la seconda parte, relativa ai capitoli 8 - 9 - 10 - 11 - 12.

Leggete però quello che ho scritto nel messaggio precedente.
    Ciao a Tutti
    Tommy

Allegati:
    AP - Racconto interattivo-8-12.doc [239 KiB]
    Scaricato 767 volte
     Profilo  
    Chiara
    MessaggioInviato: 24 giu 2009, 07:03 
    Site Admin

Non connesso
    ...Grazie Tommaso ;)
    Quello che penso del lavoro che stai facendo,dell'idea e del risultato che si sta delineando,lo sai già ;)

ps ottima idea quella delle parti in giallo hello2

Profilo  
     [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora