Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 21 set 2026, 07:12

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

w la mafia e i suoi eroi

[ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    beppemignemi
     Oggetto del messaggio: w la mafia e i suoi eroi
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 11:37 

Non connesso
    Mangano: se un mafioso diventa eroe

di Lirio Abbate

I politici parlano tanto e cercano di raccogliere voti anche negli angoli più sporchi della Sicilia. Sono pronti a tutto. A stringere accordi con la mafia, anche se pubblicamente devono scagliarsi contro Cosa nostra o le altre mafie. Insomma, a parole sono tutti bravi. Molti politici, della legalità, dell’etica e della giustizia però non vogliono saperne nulla, perché sono elementi che non portano voti. La mafia, invece, sì.

Quando Silvio Berlusconi è arrivato in Sicilia domenica 6 aprile, qualcuno gli ha suggerito che era opportuno - per una questione mediatica - che dal palco di Palermo e poi da quello di Catania, qualcosa contro la mafia era opportuno che la dicesse. Al cavaliere questa parola “mafia” non va proprio giù e da tempo non riesce a pronunciarla. Forse per questo ha pensato bene di dire che “tutti i voti al PdL saranno utilizzati contro la criminalità organizzata”, che è molto diversa da Cosa nostra. Alcune ore dopo, al termine del pranzo, interpellato dai giornalisti che si chiedevano come mai non avesse pronunciato la parola mafia, il cavaliere ha specificato: “Per quanto riguarda la Sicilia, i voti al Pdl saranno usati contro la mafia; nelle altre regioni contro 'ndrangheta, Camorra e Sacra corona unita. Così mi sembra di essere molto chiaro”. Chiarissimo. Anche per i boss.

In Sicilia si vive di segnali, e le parole vengono pesate. E a Berlusconi in passato qualcuno glielo ha spiegato bene.
    La mafia è mafia proprio perché ha contatti con i politici, altrimenti sarebbe solo “criminalità organizzata”. Ma l’uscita pubblica del cavaliere in Sicilia sembra non essere piaciuta a qualche suo amico vicino alle cosche. E così, per equilibrare le cose, Marcello Dell’Utri è corso subito ai ripari, parlando contro i collaboratori di giustizia, ricordando che il fattore della villa di Arcore di Silvio Berlusconi, il boss mafioso Vittorio Mangano, era stato “un eroe”. Il messaggio è lanciato. Si corre ai ripari e forse alla chiamate alle armi. Dell’Utri ancora una volta tende una mano a Cosa nostra. Ma i “picciotti” siciliani sembrano non essere ancora contenti dello sgarbo che è stato loro fatto il 6 aprile e per questo il cavaliere torna a parlare di Mangano, appoggiando ciò che aveva detto il suo consigliere e amico Dell’Utri.

Alla luce di tutto ciò mi chiedo se può mai essere coerente l’atteggiamento di una persona, in questo caso Berlusconi, che prima grida contro le mafie e poi sostiene e difende un capomafia, un sicario delle cosche, un trafficante di droga, un riciclatore. Si può mai sostenere un leader politico che considera eroe un mafioso, un uomo che si è macchiato le mani del sangue innocente di siciliani assassinati perché vittime di guerre fra clan, che propone per i magistrati test per la salute mentale e si scaglia contro i collaboratori di giustizia? Può mai un politico che si circonda di amici vicini a Cosa nostra, alla ‘ndrangheta, alla camorra, avere la fiducia dei cittadini? Possono le mafie, ancora oggi, dopo l’uccisione di magistrati, esponenti politici, sindacalisti, sacerdoti e giornalisti, avere la meglio sulla democrazia e sostituirsi all’insieme dei fini cui tende un governo, un partito?

Intanto il Meridione soffre e si piega alla supremazia delle mafie e dei collusi con essa. Mentre diversi politici continuano a finanziare le organizzazioni criminali con l’acquisto di cocaina per uso personale.

Profilo  
    Chiara
     Oggetto del messaggio:
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 11:49 
    Site Admin

Non connesso
    vergognoso.

Profilo  
    beppemignemi
     Oggetto del messaggio:
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 12:08 

Non connesso
    Personalmente mandero' una mail a tutti i miei contatti segnalando questa cosa; non volevo fare campagna elettorale, ma e' un imperativo morale.
    Per evitare di apparire schierato faro' presente che nemmeno il PD avversario di Berlusconi ha agito esplicitamente contro le mafie in questa campagna elettorale, anzi, viste le liste.
    Tuttavia, alleanza con Di Pietro a parte, almeno un messaggio netto contro le mafie (strumentale o meno) Veltroni l'ha lanciato; invece quello che e' stato detto da Berlusconi e Dell'Utri non va visto come una semplice gaffe, piuttosto come un estremo tentativo di accaparrarsi il voto mafioso, data la tempistica. La faccia tosta di questi personaggi lascia sempre piu' basiti.

Profilo  
    Chiara
     Oggetto del messaggio:
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 12:22 
    Site Admin

Non connesso
    anche io ho tentato di..diffondere..
    onestamente,con scarse reazioni a livello..qualitativo e quantitativo..
    non capisco mai se è colpa del fatto che..ci siamo abituati a certe..scene,
    o se è colpa di quella cosa ben nota a tutti che si chiama..indifferenza.

Profilo  
    beppemignemi
     Oggetto del messaggio:
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 12:50 

Non connesso
    la seconda che hai detto.

P.S.
    C'e' grossa grisi!

Profilo  
    nadia
     Oggetto del messaggio:
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 14:25 

Non connesso
    Le elezioni sono alle porte. Personalmente credo che alle nazionali sosterrò con il mio voto Di Pietro. Veltroni è una persona che, a differenza di molti altri, ha fatto una campagna elettorale con dei discorsi sensati ed ha, a chiare lettere dichiarato di vole combattare la mafia, che da altri non viene neanche nominata.!E' il politico moderno di cui l'Italia ha bisogno, anche se dovesse essere il "meno peggio".
    Non se ne può più delle "cazzate-smentite" giornaliere di Berlusconi. Mi sembra di vivere in un paese surreale quando sento la Santanchè che "..non gliela dà" a Berlusconi o quando quest'ultimo parla di mafiosi condannati all'ergastolo come eroi nazionali.

Scusate lo sfogo..

ciao

Profilo  
    Alberto
     Oggetto del messaggio:
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 15:24 

Non connesso
    Questi sono eroi:
    http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=3866

Gela, la rivolta degli imprenditori-eroi
    I titolari di sette aziende si sono barricati da ieri sera sopra il tetto della palazzina di cinque piani che ospita la sede dell'Ato Ambiente Cl2: reclamano, con il sostegno del sindaco Crocetta, contro le presunte irregolarità che avrebbero caratterizzato la nuova gara d'appalto del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani nei comuni della fascia sud della provincia di Caltanissetta

GELA (CALTANISSETTA) - Sette imprenditori dell'associazione temporanea di impresa (Ati) Econet, che gestisce il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani nei comuni della fascia sud della provincia di Caltanissetta, sono barricati da ieri sera sopra il tetto della palazzina di cinque piani che ospita la sede dell'Ato Ambiente Cl2, a Gela, nel quartiere Villaggio Aldisio.

Sono Riccardo Greco, Luca Callea, Matteo Consoli, Sebastiano Migliore, Gaetano Greco Nunzio Cannizzo e Vincenzo Greco. Protestano contro le presunte irregolarità che avrebbero caratterizzato la nuova gara d'appalto del servizio, espletata martedì scorso, che loro definiscono 'gara-farsa' (vi ha partecipato una sola ditta, la quale ha fatto un ribasso dello 0,1% su un importo di quasi 22 milioni di euro) e che hanno deciso di impugnare, con il sostegno del sindaco di Gela, Rosario Crocetta.

Sia il sindaco che gli imprenditori sono convinti che l'ecomafia stia tentando di controllare uno degli appalti pubblici più ricchi della zona. Sotto accusa le regole del bando che pretendendo dai partecipanti una 'capacità tecnica' di 21 milioni e 600 mila euro, ovvero pari all'ammontare della base d'asta dell'appalto, escludono di fatto gli imprenditori uscenti, che a tale cifra non arrivano, anche perchè, avendo denunciato di essere vittime del pizzo, non hanno trovato altri soci disposti a mettere i loro capitali in gioco per un appalto di soli due anni. Ora, oltre all'annullamento della gara e alla modifica del bando,chiedono all'Ato-rifiuti il pagamento di somme arretrate pari a 6 milioni di euro. Sono a rischio cento posti di lavoro.

La gara d'appalto per la raccolta dei rifiuti è stata aggiudicata alla Aimeri-Ambiente spa di Rozzano (Milano), in associazione con "Roma costruzioni srl" di Gela, che ha presentato un'offerta con ribasso dello 0,10 per cento.

Gli imprenditori dell'Ati Econet, che dalla scorsa notte protestano contro le presunte irregolarità che avrebbero caratterizzato la nuova gara d'appalto del servizio, espletata
    martedì scorso, hanno presentato nei giorni scorsi un esposto alla procura in cui prefiguravano e denunciavano ciò che sarebbe avvenuto nell'aggiudicazione dei lavori.

10/04/2008

Profilo  
    Alberto
     Oggetto del messaggio:
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 17:13 

Non connesso
    Chiara ha scritto:
    anche io ho tentato di..diffondere..
    onestamente,con scarse reazioni a livello..qualitativo e quantitativo..
    non capisco mai se è colpa del fatto che..ci siamo abituati a certe..scene,
    o se è colpa di quella cosa ben nota a tutti che si chiama..indifferenza.

Più vado avanti e più mi rendo conto che il problema sta in noi catanesi; popolo particolare...simpatico, ma di superficiali, ignavi, cagasotto e qualunquisti.
    Pronti sempre a lamentarsi, ma incapaci di fare qualcosa di concreto perchè sempre innamorati del proprio piccolo interesse,della propria pigrizia, prigionieri dell'atteggiamento di cui ci lamentiamo in ogni occasione buona.
    Dall'incontro con Lirio Abbate: "quando si è sparsa la notizia che il PD aveva candidato Crisafulli, a GENOVA (in Sicilia nè io nè lui abbiamo sentito parlare di nulla del genere, ndr) centinaia di ragazzi si sono raccolti in gruppo e sono andati a protestare direttamente sotto il palco di Veltroni, ribellandosi per l'esclusione di Lumia; i giornali hanno ripreso la notizia e, poco dopo, si è arrivati all'obiettivo di candidare Lumia"

Fosse per noi, magari non sarebbe successo nulla. Oggi un ragazzo con cui stavo pranzando mi fa (pure con la erre moscia, come se non bastasse): "Guavda, io voto XXX pevchè lo conosco, ho capito che non ne capisce nulla di politica e pvobabilmente non favà nulla se non tirare acqua al suo mulino....ma lo voto pevchè il suo mulino è anche un po' il mio mulino".
    Gli ho detto: caro ragazzo, se tu fai parte della nuova generazione, siamo proprio nella merda.

Come recita una mail sui catanesi che sta girando in questo periodo:
    "Alla fine te ne fotti e questa città ti piace un po' così com'è, con gli zaurdi il sole, il mare, la lava, il vulcano, la spiaggia, la scogliera, il lungomare, la granita, piazza Duomo, i locali, buddellu fino alle 5 e poi tutti a fare colazione."

Andate a fanculo voi, gli zaurdi, la granita e il lungomare pezzi di qualunquisti superficiali egoisti buddellu mpare mpare....la maggior parte di questa bella gente, i catanesi, sa fare solo quello.
    Probabilmente stasdera esco vestito di bianco con un cappello nero e una mazza e vado in giro per la città con un arancia in mano. Magari con la vitamina L.
    Forza Addiopizzo, cambiamoli questi cittadini di merda.

Un catanese.

Come potremmo aiutare i signori di Gela???

Profilo  
    Alberto
     Oggetto del messaggio:
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 17:16 

Non connesso
    Ah. Mi candido alle regionali.

www.albertomarchy.com

Profilo  
    Alberto
     Oggetto del messaggio:
    MessaggioInviato: 10 apr 2008, 17:17 

Non connesso
    Alberto ha scritto:
    Ah. Mi candido alle regionali.

www.albertomarchy.com

non è vero.

Profilo  
     [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora