Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 21 set 2026, 05:39

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Nozze della legalità

[ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Valentina
     Oggetto del messaggio: Nozze della legalità
    MessaggioInviato: 31 mar 2009, 20:02 
    Site Admin

Non connesso
    Bellissima questa cosa! :grin:

http://www.addiopizzo.org/public/sicili ... 310309.pdf

Profilo  
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Re: Nozze della legalità
    MessaggioInviato: 31 mar 2009, 20:34 

Non connesso
    Pubblichiamolo su step1. E' molto letto come giornale online. Può farlo qualcuno di voi e sarebbe meglio. Oppure posso pure farlo io se non lo fa nessuno di voi.
    Già da tempo cercavo di far parlare di voi in step1. Poi una discussione recente mi ha di fatto messo in contatto con Chiara. Qualcuno evidentemente ha fatto da tramite. A dire il vero avevo richiesto un paio di volte anche nel forum dell'MPA di creare un contatto con voi. Quel forum oggi non è attivo. Ma ci ho scritto per un paio di anni. Ho scritto pure su Il corriere - Italians, su Riberaonline, nel forum di Floris (quello di Ballarò), nel blog di Beppe Grillo, nel blog di Elio Camilleri (che per inciso è mio cognato) e, forse, da qualche altra parte che non ricordo... Ah! Un paio di volte pure su CTAsinistra, che oggi non mi sembra attivo. Credo di avervi detto, in una volta sola, tutti i miei peccati. Per compensarli ora sto provando a scrivere qualcosa qui. :grin:
    Insisto: qualcuno pubblichi su step1 quell'articolo. Possibilmente, citata la fonte, il pezzo completo e non solo il link.
    Restiamo d'accordo così, se vi va: se non lo avrà fatto nessuno entro domani sera lo farò io. La notizia si presta a un po' di commenti...
    Ciao a tutti
    Tommaso

Profilo  
    Valentina
    MessaggioInviato: 01 apr 2009, 00:02 
    Site Admin

Non connesso
    Tommaso ma come facciamo a pubblicarlo se non abbiamo un blog lì? :-k
    A proposito era nei nostri progetti ma non abbiamo ancora avuto modo di farlo..per ora l'ho messo qui ;) http://www.step1magazine.it/index.php?i ... a-legalita

Profilo  
    Chiara
    MessaggioInviato: 01 apr 2009, 06:55 
    Site Admin

Non connesso
    i collegamenti con step one però li abbiamo no?

ps
    questa cosa di queste nozze è meravigliosa! occhioni

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 01 apr 2009, 07:07 

Non connesso
    Non occorre avere un blog. Forse l'equivoco sta nella parola che ho usato "pubblicarlo". In realtà non è necessario pubblicarlo come "articolo". Mi accontenterei di inserirlo come nuovo argomento nel forum di step1 chiamato "Tribù di Zammù", altrettanto letto degli articoli. Chiunque può farlo. Se sapete come, bene. Altrimenti datemi un ok e lo faccio io subito.
    Tommaso

Profilo  
    Valentina
    MessaggioInviato: 01 apr 2009, 11:11 
    Site Admin

Non connesso
    Ah ok,non conosco bene il meccanismo.Dato che nel sito orienti meglio di me :grin: lo puoi fare tranquillamente tu ;)

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 01 apr 2009, 13:40 

Non connesso
    Questa è solo una prova; se va bene replico su step1. Altrimenti mi limiterò a riportare il link.
    Estratto da Siciliainformazioni riporto questa bellissima notizia.
    Tommaso

Palermo, contro il pizzo anche le “nozze della legalità”

oggi, 31 marzo 2009 16:51

Arrivano le prime nozze “pizzo-free” d’Italia. Questa l’iniziativa che andrà in scena il 18 aprile, con due
    giovani (29 anni lei, 30 lui), che hanno scelto un matrimonioall’insegna della legalità: per tutti gli acquisti,
    si sono rivolti ai commercianti che hanno detto di “no” al ricatto degli estorsori.
    Così il negozio in cui acquistare le bomboniere, quello in cui fare la lista nozze, la stilista che ha disegnato
    l'abito da sposa, l'agenzia che organizza il viaggio della coppia sono tutti nell'elenco dei commercianti che
    hanno aderito alla campagna del comitato Addiopizzo "contro il racket cambia consumi". Un'idea che
    consente ai cittadini di sapere da che parte sono i commercianti dai quali fanno acquisti. La coppia, Valeria
    Di Leo e Fabio Messina, non è nuova a iniziative contro il racket: è loro il primo emporium pizzo free della
    città, una bottega dove si vende di tutto, dagli alimentari all'oggettistica, purché prodotto da chi abbia
    aderito alla lista del comitato.

Profilo  
    Valentina
    MessaggioInviato: 01 apr 2009, 13:44 
    Site Admin

Non connesso
    Va benissimo oook

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 01 apr 2009, 14:05 

Non connesso
    Vi riporto il testo completo della nuova discussione che ho appena inserito sulla Tribù di Zammù di step1
    Tommaso

Ogni tanto arrivano anche delle notizie bellissime. Vi riporto un articolo estratto da Siciliainformazioni di ieri.

"Palermo, contro il pizzo anche le “nozze della legalità”

oggi, 31 marzo 2009 16:51

Arrivano le prime nozze “pizzo-free” d’Italia. Questa l’iniziativa che andrà in scena il 18 aprile, con due giovani (29 anni lei, 30 lui), che hanno scelto un matrimonio all’insegna della legalità: per tutti gli acquisti, si sono rivolti ai commercianti che hanno detto di “no” al ricatto degli estorsori.
    Così il negozio in cui acquistare le bomboniere, quello in cui fare la lista nozze, la stilista che ha disegnato l'abito da sposa, l'agenzia che organizza il viaggio della coppia sono tutti nell'elenco dei commercianti che hanno aderito alla campagna del comitato Addiopizzo "contro il racket cambia consumi". Un'idea che consente ai cittadini di sapere da che parte sono i commercianti dai quali fanno acquisti. La coppia, Valeria Di Leo e Fabio Messina, non è nuova a iniziative contro il racket: è loro il primo emporium pizzo free della città, una bottega dove si vende di tutto, dagli alimentari all'oggettistica, purché prodotto da chi abbia aderito alla lista del comitato."

Una volta, nel medioevo, quando la gente comune si sposava doveva difendersi dallo "Ius primae noctis", una forma odiosissima di pizzo un po' particolare. Ora dal medioevo siamo usciti da un bel po', ma... ne siamo proprio sicuri? Nell'Italia del sud ancora dal pizzo non ci siamo per niente liberati. Ecco allora che organizzazioni tipo Addiopizzo, Consumo Critico ed iniziative come quella riportata nell'articolo costituiscono letteralmente un calcio al passato. Si tratta infatti di iniziative messe in atto da persone di buona volontà per condurre il Sud e la Sicilia fuori da questa forma di medioevo.

Bellissima l'iniziativa di questa coppia di Palermo. Le mode stupide e dannose prendono piede subito. Perchè non cerchiamo di diffondere questa notizia, sperando che per una volta nasca una moda che ci aiuti ad uscire dal medioevo?

TMP

Profilo  
    Chiara
    MessaggioInviato: 01 apr 2009, 14:06 
    Site Admin

Non connesso
    linkeresti la discussione?grazie ;)

Profilo  
     [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora