Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 20 set 2026, 23:18

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Un giro esplorativo nel forum.

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Simone
     Oggetto del messaggio: Re: Un giro esplorativo nel forum.
    MessaggioInviato: 24 mar 2009, 13:19 

Non connesso
    Tommaso M. Patti ha scritto:
    Per Valentina: Non sono un femminista anche se credo che le donne siano una prova evidente dell’esistenza di Dio. Parlando di coraggio però mi sembra doveroso citarle le donne. Ammazza se ne avete! Forse anche più degli uomini? Non addentriamoci in questioni pericolose. Tu Valentina non eri neanche nata, ma dalla fine degli anni ’60 fino ai primi anni ’80 le donne erano di frequente citate negli slogan.
    Per Gabriele: posso capire la tua definizione; Forse hai ragione. Ma la trovo una definizione troppo comoda per i mafiosi… E già, perché se allarghiamo troppo il concetto di mafia rischiamo di conferirle la inaccettabile caratteristica dell’invincibilità. Se tutto è mafia come potremo mai vincere? Combattere contro tutto e contro tutti non è mai servito a nulla. Se pensiamo che per sconfiggere la mafia tutti i Siciliani debbano diventare santi… non ci riusciremo mai. Limitiamo molto il concetto di mafia. Concentriamo gli sforzi contro pochi nemici: “isoliamoli” come fanno loro con le loro vittime. Troppo cinico? Stringiamo il cerchio attorno a loro (parlo di azioni di magistratura, forze dell’ordine e società civile) fino al punto da renderne accettabile la perdita (lasciarli arrestare) da parte di chi è contiguo, forse connivente, ma comunque fuori dal cerchio. Se li isoli li batti e forse i livelli superiori possono anche decidere di non rischiare reazioni. Se e quando (e anche così è difficile) ci saremo liberati di quelli che stanno nel cerchio, già avremo conseguito risultati importantissimi (si uccide di meno? Si fa fatica a reclutare i sostituti? Si fanno sbandare in modo incoraggiante l’organizzazione e le regole dell’esazione del pizzo?). Vi sembra poco? Poi magari si può alzare il tiro e pretendere di più. Un po’ per volta la mafia si può sconfiggere. Comunque lo so perfettamente che esistono due scuole di pensiero in proposito… E che voi oltre che di pensiero siete persone d’azione. Per questo ho molta voglia di comunicare con voi.
    Per Chiara: A questo punto verrò senz’altro a trovarvi. Proverò subito dopo Pasqua a fare un salto a Catania.
    Slogan:
    Se vuoi sentirti orgoglioso di essere siciliano fai qualcosa per esserlo. (leggera modifica)
    Non finanziare chi ruba il futuro ai tuoi figli.
    Ai figli dell’Etna il pizzo?
    Tommaso

Le forze dell'ordine e la magistratura lavorano con molti sacrifici per ottenere questi risultati,nonostante i duri attacchi mediatici che subiscono e contribuiscono a far venire meno la fiducia dei cittadini nei loro confronti.
    Il ragionamento che tu fai è corretto e sicuramente logico,tuttavia spesso ci si rende conto che la realtà è sempre un po' più complessa.
    Il mafioso ha bisogno dell'uomo politico,burocrate per conservarsi e rafforzarsi,per cui,a mio parere,bisognerebbe anche attenzionare il "bacino" attraverso il quale la malavita trae nutrimento e sostegno.
    Con questo non bisogna credere che la mafia sia invincibile o che poco alla volta non la si possa sconfiggere,ma significa prendere atto di una realtà che essendoci non penso possa essere non considerata o comunque "rimandata".

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 24 mar 2009, 15:44 

Non connesso
    Ringrazio ancora tutti per l’accoglienza calorosa e sincera. Direi che il primo giro di esplorazione nel sito sia andato molto bene. Ora vorrei non essere considerato più una presenza straordinaria che merita tanta attenzione. Preferirei passare per una presenza ordinaria. Mi sembra che in un messaggio privato qualche giorno fa Chiara mi suggerisse di muovermi con calma. Allora penso anch’io che occorra, come dicono a Roma, che io mi dia una calmata. Ho provato grandi emozioni incontrandovi. Giorni fa non sono riuscito facilmente a spiegare a mia moglie perché stessi piangendo. Vi cercavo da anni a dire il vero. Ora che vi ho trovati vorrei restarci a lungo qui dentro. Non prendetemi troppo sul serio, però. Sbagliereste.
    Ciao a tutti. :grin:
    Tommaso
    Il pizzo ti uccide a poco a poco.
    La dignità si può recuperare; la libertà dal pizzo pure.
    Facciamolo tutti insieme: denunciamo.
    Tutti insieme si può.
    Vale la pena di indebitarti per loro? Denunciali!

Profilo  
    Chiara
    MessaggioInviato: 24 mar 2009, 19:39 
    Site Admin

Non connesso
    no :oops: :oops: non volevo dire questo!!ci mancherebbe!! mi dispiace se mi sono espressa male!! :oops: :oops:
    volevo dire.... "hai visto,a poco a poco,senza fretta(intendo,rispetto la discussione su quel famoso post dove ci siamo"conosciuti" ;) )che ci stiamo muovendo,che un piccolo risultato insieme (penso agli "slogan" che ci stai proponendo e a tutta questa bella discussione)l'abbiamo già prodotto anche se ..a distanza?" ;) ;)
    anzi,pensavo.. sarebbe carino affiancare delle immagini tipo.. banner,a questi slogan..
    ricordo che quando non facevo ancora parte di ap ogni tanto.. spuntavano fuori :grin:

Profilo  
     [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora