Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 21 set 2026, 00:44

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Mafia e' 'dentro' e 'con' lo Stato

[ 7 messaggi ] 
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Valentina
     Oggetto del messaggio: Mafia e' 'dentro' e 'con' lo Stato
    MessaggioInviato: 29 ott 2008, 22:41 
    Site Admin

Non connesso
    http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10330/48/

29 ottobre 2008
    Roma. E' "un errore grossolano" considerare Cosa Nostra un "antistato" perché, talvolta, è dentro lo Stato e la sua connivenza con il sistema di potere è molto di più di una semplice ipotesi investigativa.

Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'istituto superiore di tecniche investigative dell'Arma dei Carabinieri. "Cosa nostra, pur avendo sempre avuto interessi propri - ha detto Grasso - è stata contemporaneamente, in alcuni casi, portatrice di interessi altrui. Entità esterne in tantissime occasioni hanno armato la sua mano". Non bisogna infatti presupporre una diversità tra Cosa nostra e gli altri poteri: la connivenza tra Cosa nostra e il sistema di potere è molto di più che una semplice ipotesi investigativa". Ecco perché, secondo il procuratore nazionale antimafia, "considerare Cosa nostra come un antistato è sempre stato un errore grossolano, così come lo stereotipo del vuoto di Stato in cui ha avuto la possibilità di infiltrarsi e prendere posizione. Da un lato Cosa nostra è fuori, contro lo Stato, perché non ne accetta le leggi e cerca di imporre le proprie regole; ma dall'altro, talvolta, è 'dentro' e 'con' lo Stato attraverso le relazioni esterne con suoi rappresentanti nella società o nelle istituzioni. Infedeli e interessate".

Profilo  
    Valentina
     Oggetto del messaggio: Re: Mafia e' 'dentro' e 'con' lo Stato
    MessaggioInviato: 10 nov 2008, 14:30 
    Site Admin

Non connesso
    http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10658/78/

Grasso: ''Entita' esterne hanno armato Cosa Nostra''. Ma chi sono?

di Giorgio Bongiovanni - 8 novembre 2008

E’ passata poco più di una settimana da quando il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, invitato all’inaugurazione dell’istituto superiore di tecniche investigative dell’Arma a Velletri, ha spiegato ancora una volta, con parole più che preoccupanti, la reale natura di Cosa Nostra.

“E’ un errore grossolano considerare Cosa nostra un ‘antistato’ perché talvolta è dentro lo Stato e la sua connivenza con il sistema di potere è molto più di una semplice ipotesi investigativa”. Nonostante queste gravissime dichiarazioni la notizia non ha avuto praticamente nessuna eco. La grancassa mediatica continua a propugnare una concezione della mafia siciliana (ma si potrebbe applicare un discorso analogo anche alle altre organizzazioni criminali) limitata alla violenza o alla scontro tra famiglie per il predominio del territorio e per la spartizione del pizzo all’indomani della cattura di Provenzano e degli altri superlatitanti lasciando presagire una sconfitta del sodalizio mafioso. O facendo credere che la repressione giudiziaria o militare possano bastare per risolvere questo atavico problema che affligge il nostro Paese.
    Eppure il procuratore nazionale è stato piuttosto chiaro: “La forza della mafia è quell’area grigia costituita da individui che vivono nella legalità, forniscono un supporto di consulenza per le questioni legali, per gli investimenti, per l’occultamento dei fondi, per manovrare l’immenso potenziale economico dell’organizzazione criminale”.
    E ancora più drammatico: “la mafia pur avendo sempre avuto interessi propri è stata anche portatrice di interessi altrui: in tantissime occasioni entità esterne hanno armato la sua mano”.
    Una dichiarazione del genere avrebbe dovuto sollevare un vespaio, il procuratore sarebbe dovuto essere subissato di domande e contestazioni da parte dei grandi media tutti in fila a chiedergli spiegazioni delle sue parole che fanno il paio con quelle di qualche anno fa: Cosa Nostra in qualche occasione è stata anche il braccio armato dello Stato.
    E invece nulla. Silenzio e il silenzio, spiega il procuratore, è l’ossigeno della mafia. Forse ci siamo fin troppo abituati al muro di gomma contro cui rimbalzano isolate le voci disperate dei familiari delle vittime. La mafia, il suo vero potere e lo stragismo eversivo di cui si è resa protagonista non fanno più notizia. Non interessano più.
    Dal nostro piccolo osservatorio, invece, noi vorremmo sapere dal Procuratore Nazionale Antimafia chi sono queste “entità” che hanno armato la mano di Cosa Nostra? Dove sono? In quali settori concreti del potere si annidano? Quello Bancario? Finanziario? Religioso? Istituzionale? Sono nelle Forze dell’Ordine? Nei Ministeri? Nelle Università? Nella Massoneria? Nei servizi segreti? Nell’imprenditoria? Nell’avvocatura? Nei Comuni? In Paesi stranieri? Nei sindacati?
    Quale potere rappresentano? Hanno a che fare con i mandanti esterni delle stragi del 92 e del 93 e con quelle precedenti? Che relazione hanno con l’area grigia? Quali interessi hanno soddisfatto le stragi? Economici? Politici? Eversivi? Tutti e tre? Altri?
    Sappiamo che non è possibile conoscere i nomi di soggetti singoli magari sottoposti ad indagine, ma a queste domande vorremmo che potesse rispondere il Procuratore così da tenere desta l’attenzione di tutti e riportare la questione mafia nel suo alveo reale: quello di un potere tra i poteri. Sempre forte e così infiltrato nelle pieghe della società da apparire invisibile e tuttora molto lontano dall’essere sconfitto.

Profilo  
    foresalvo
    MessaggioInviato: 11 dic 2008, 20:35 
    [quote="Valentina"]http://www.antimafiaduemila.com/content/view/10658/78/

[b]Grasso: ''Entita' esterne hanno armato Cosa Nostra''. Ma chi sono?

di Giorgio Bongiovanni - 8 novembre 2008

Ma lo sapete chi è Giorgio Bongiovanni?

Valentina
    MessaggioInviato: 11 dic 2008, 20:50 
    Site Admin

Non connesso
    Certo che lo so.Ma a me non interessano le sue vicende personali..
    Per me è semplicemente il fondatore di Antimafia Duemila,che penso sia attendibile.

Profilo  
    foresalvo
    MessaggioInviato: 11 dic 2008, 22:24 
    Valentina ha scritto:
    Certo che lo so.Ma a me non interessano le sue vicende personali..
    Per me è semplicemente il fondatore di Antimafia Duemila,che penso sia attendibile.

Non conosco Antimafia Duemila ma il personaggio è abbastanza controverso.

beppemignemi
    MessaggioInviato: 12 dic 2008, 00:37 

Non connesso
    Antimafia2000 è a mio parere uno dei migliori siti (se non il migliore) a occuparsi di questioni di mafia e di giustizia in generale.
    Sulla storia personale di Giorgio Bongiovanni ognuno potrà farsi la propria opinione leggendo in internet. Io che non sono credente, non vedo perchè dovrei dare più o meno credito antimafia a Bongiovanni in base alle sue teorie sugli alieni o alle sue presunte stimmate, piuttosto che a chi fa antimafia credendo in quelle di Padre Pio o nella Resurrezione di Cristo. Sono argomenti che esulano dalla mia sfera di conoscenza (e diciamo anche di interesse) e su cui non mi esprimo; però la mia opinione è che Bongiovanni non sia in malafede. Poi leggendo i suoi editoriali mi ritrovo in ciò che scrive e lo stimo da questo punto di vista.

Profilo  
    foresalvo
    MessaggioInviato: 12 dic 2008, 15:42 
    beppemignemi ha scritto:
    Antimafia2000 è a mio parere uno dei migliori siti (se non il migliore) a occuparsi di questioni di mafia e di giustizia in generale.
    Sulla storia personale di Giorgio Bongiovanni ognuno potrà farsi la propria opinione leggendo in internet. Io che non sono credente, non vedo perchè dovrei dare più o meno credito antimafia a Bongiovanni in base alle sue teorie sugli alieni o alle sue presunte stimmate, piuttosto che a chi fa antimafia credendo in quelle di Padre Pio o nella Resurrezione di Cristo. Sono argomenti che esulano dalla mia sfera di conoscenza (e diciamo anche di interesse) e su cui non mi esprimo; però la mia opinione è che Bongiovanni non sia in malafede. Poi leggendo i suoi editoriali mi ritrovo in ciò che scrive e lo stimo da questo punto di vista.

Io lo conosco dal punto di vista "ufologico" perché sono uno studioso della materia e quindi il personaggio non mi è nuovo. Personalmente l'ho visto solo una volta a Mascalucia nel marzo '98, mentre partecipava ad una delle sue solite conferenze di allora, con tanto di alieni, Madonne, ecc. Dopo ha lasciato per dedicarsi ad una specia di teoria detta "antropocrazia" (qualcuno mi ha riferito che sotto sotto c'era un'idea politica), infine, prima di dedicarsi alla lotto contro la mafia, ha fatto il missionario in America latina per aiutare i bimbi poveri (ma anche qui giravano voci non proprio edificanti). Poi se per te è in assoluta buona fede liberissimo di pensarlo, ci mancherebbe!

[ 7 messaggi ] 

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora