Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 26 ago 2026, 23:23

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Racconto interattivo

[ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: 22 mar 2010, 12:34 

Non connesso
    Le parole di Silvia mi hanno fatto veramente bene. :grin: Ti ringrazio Silvia. Tu sei una che trasmette entusiasmo.
    Tommy.

Profilo  
    silvia
    MessaggioInviato: 22 mar 2010, 13:12 

Non connesso
    sono contenta ;)

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 22 mar 2010, 19:47 

Non connesso
    Ho ricevuto anche messaggi privati e telefonate. Mi hanno fatto piacere perchè mi hanno dimostrano che avevo torto a preoccuparmi e perchè sento che state andando avanti con iniziative molto importanti. Avanti così!
    boing
    Tommy

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 27 mar 2010, 22:36 

Non connesso
    Carissimi, nel pomeriggio di oggi ho visto il film “La siciliana ribelle”, quello di Amenta, tratto dalla storia di Rita Atria. Film bello e sconvolgente. Assurda la mafia, assurda certa Sicilia, assurde tante cose. La gente alla fine ha applaudito a lungo. Forse ad alcune battute “giuste” di Rita prima del suicidio, forse allo sforzo incredibile e costoso da parte dello stato (troppi martiri), forse soltanto alla belleza del film. Bellezza… Ma come si può parlare di bellezza? Cosa può esserci di bello? Io (ero solo) mentre tutti battevano le mani avevo voglia di piangere. So che talvolta la realtà supera qualunque fantasia. Per quello che ne so, tuttavia, il film è ispirato alla vicenda di Rita Atria solo in maniera molto libera. In ogni caso sono storie così che piacciono, piene di luoghi comuni, di atrocità, di vestiti neri, di morti, di momenti di assoluto sconforto, in cui magari ogni tanto c’è un timido spiraglio.
    Allora mi viene da pensare al romanzo che ho buttato giù col vostro aiuto. Volevo venisse qualcosa di diverso, di meno drammatico, in cui la speranza vincesse senza pagare pegno in modo troppo pesante. Credo che questo tono più sereno sia più coerente con lo spirito della vostra azione, lenta, ma determinata, poco appariscente ma in profondità, orientata al futuro e alla cultura della società più che a frequenti risultati concreti e immediati. Soprattutto ho provato a descrivere ragazzi “normali”, anche se “speciali”, giovani e pieni di gioia di vivere, anche se serissimi e impegnati su una forma di volontariato, particolare a un punto tale da sembrare riduttivo il termine.
    Ok. Sono convinto che sia la scelta giusta, ma mi sorgono ugualmente tanti dubbi. Piacciono altre cose. A un gruppo di giovani che vince, anche poco, poco, poco…, contro il pizzo non so quanti ci crederebbero. Se se ne facesse un film la gente batterebbe le mani? E a qualcuno verrebbe da piangere? Non lo so. Magari con un po’ di retorica e note di colore la gente batterebbe le mani… Ma non sarò io a mettercele.
    Mentre uscivo dal locale dove avevo visto il film pensavo anche a questo e il mio umore non era proprio al massimo. Poi penso ai vostri visi sorridenti e mi passa tutto.
    Dopo queste note cariche di dubbi vorrei concludere con poche note operative. Oltre che Gina e Silvia anche Rossana sta leggendo per dare suggerimenti. Mi sono stati chiariti i cambiamenti dei vostri vertici.
    Mi piacerebbe poter inserire a conclusione del romanzo una notizia molto positiva su un vostro successo (magari strappiamo l’applauso). Forza ragazzi. Se vincete voi vince tutta la Sicilia e… vinco anch’io! :grin:
    Tommy.

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 16 gen 2011, 22:18 

Non connesso
    Essendo passati un po’ di mesi dall’ultimo mio post su questo tema l’ho dovuto rileggere. Vi si parlava in modo implicito anche dell’attesa di un vostro grande successo: la possibilità di presentare ufficialmente la lista pizzo-free. Premesso allora che un accenno alla presentazione di tale lista alla fine nel romanzo l’ho inserito, riprendo i contatti con tutti voi tramite questo forum dopo un lungo periodo in cui ho comunicato singolarmente solo con qualcuno, Valentina in testa. So che molti giovani si sono inseriti nel gruppo. Questi potrebbero non saperne niente o quasi dell’iniziativa di scrivere insieme, voi ed io, un romanzo sui ragazzi di AP- CT. Poco male. Se i ragazzi del gruppo aumentano ne sono felice.
    La fase in corso per la nostra iniziativa congiunta vede una serie di contatti col mondo dell'editoria. Non è facile farsi finanziare un lavoro quando si è sconosciuti. Parlo di me, perché voi non lo siete più. Nel frattempo, a parte piccole limature, mi sto limitando a correggere i numerosi errori di battitura sulla base delle segnalazioni che mi fa qualche persona paziente, cui mi sono rivolto, mia nipote Barbara in particolare. Veramente un po' di modifiche le ho fatte nelle pagine del finale, proprio per inserire l'accenno alla presentazione della lista. In un prossimo messaggio penso che vi rimanderò le ultime 3 o 4 pagine così come modificate. Oggi invece volevo parlare di altro. Si è pensato di preparare tre prefazioni al romanzo: una a cura del prof. Elio Camilleri, persona del mondo intellettuale catanese sempre impegnata sul fronte della legalità e della cultura. Una mia. Una a cura di un paio di voi, in rappresenranza di Addiopizzo. Attualmente abbiamo solo bozze, ma la bozza della mia prefazione vorrei sottoporvela, coerentemente col metodo usato finora, affinchè possiate fare nel forum o in messaggi privati tutte le osservazioni che vi verranno in mente sia di tipo sostanziale che formale. Le prefazioni, se di un certo peso, possono tra l’altro integrare il peso del romanzo. Questo infatti, per scelta precisa, ha toni non troppo pesanti, per favorirne la leggibilità e per far meglio emergere il concetto di speranza che il vostro impegno indubbiamente rappresenta. La mia bozza la trovate in allegato. Buona lettura.
    Tommy

Allegati:
    Prefazione a marca elefante-mia.doc [40.5 KiB]
    Scaricato 497 volte
     Profilo  
    Chiara
    MessaggioInviato: 16 gen 2011, 23:00 
    Site Admin

Non connesso
    Molto bella,mi è piaciuta davvero.

Profilo  
    Valentina
    MessaggioInviato: 17 gen 2011, 01:24 
    Site Admin

Non connesso
    Bravo Tommaso, mi è piaciuta tantissimo la prefazione ;)

Profilo  
    Riccardo
    MessaggioInviato: 17 gen 2011, 13:40 

Non connesso
    complimenti bella prefazione!!!!

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 15 feb 2011, 16:59 

Non connesso
    Apprezzo i complimenti che mi avete fatto per la prefazione :grin: , ma sono bene accetti anche suggerimenti e osservazioni . Come probabilmente già sapete abbiamo finalmente trovato l’editore giusto. Il primo non gradiva alcuni aspetti che non riguardavano direttamente Addiopizzo. :sad: Non mi ha detto quali. Forse però era solo un pretesto. O no. Non posso saperlo. Io rivendico il mio diritto di dare il mio stile a questo lavoro, ma, visto che coinvolge anche voi e visto che anche altri mi avevano fatto certe osservazioni ho smussato una o due asprezze stilistiche. In particolare la Sicilia risulterà un po’ meno sensuale. Pazienza. Ma va bene così. La sostanza delle cose veramente importanti rimane immutata. Il terzo editore non ha fatto a tempo a darmi un parere perché col secondo abbiamo raggiunto un accordo. Si tratta di Nicola Rampin di Comiso (RG). Lui in realtà è un padovano trapiantato nel sudest siciliano. E’ un piccolo editore, ma appare pieno di entusiasmo. Io sono molto contento di poter condurre a termine assieme a voi questa bellissima esperienza che mi ha veramente arricchito. boing Per l’approvazione del contratto mi ha aiutato Valentina che ringrazio. Rimangono pochi dettagli che voglio, per coerenza con quanto fatto finore, definire assieme a voi.
    Intanto la dedica. Vi prego di guardare la prima pagina dell’allegato. Alla dedica mia, se vi fa piacere, possiamo aggiungerne una vostra. Perché non fate qualche proposta?
    La copertina principale riporterà in alto il mio nome e “i ragazzi di Addiopizzo Catania”.
    Poi il titolo “Marca elefante non paga pizzo”
    Poi la vignetta di Vauro, bellissima, che riporta la parola liotru. Nel titolo “elefante” è meglio per evitare ripetizioni e risultare comprensibile anche a Palermo , Roma, ecc.
    In basso la casa editrice.

La quarta di copertina (guardate la seconda pagina dell'allegato) riporta (speriamo che c’entri tutto):
    Una parte dedicata a descrivere sinteticamente il romanzo. E’ un invito alla lettura. Deve essere allettante perché talvolta si guarda solo quella per decidere se comprare o meno.
    Una seconda parte con la foto del corteo di due anni fa (bellissima) proposta da voi.
    Una terza parte con una brevissima descrizione di AP – CT.
    Una quarta con una mia nota biografica.
    Potete intervenire su tutto (e soprattutto sulla terza parte) con proposte o osservazioni, ma in fretta perché entro un paio di giorni invio il file definitivo all’editore.
    Ciao a tutti
    oook
    Tommy

Allegati:
    AP - Marca Elefante Dedica e quarta.doc [56.5 KiB]
    Scaricato 1095 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 18 feb 2011, 18:47 

Non connesso
    Premetto che debbo correggermi. Una dedica è una frase o poco più. Pertanto possiamo aggiungerla anche in fase di correzione bozze. Non erano perciò solo due giorni quelli che avevate a disposizione. Tuttavia sono rimasto perplesso a causa dell'assenza totale di risposte/proposte. Se ho sbagliato qualcosa preferisco che me lo diciate. :sad: Se invece non sapete cosa proporre (ma non ci posso credere) vi invito a farvi coraggio e a dire quello che vi viene in mente. Potete proporre quello che volete, ma visto che io sono un po' rompiscatole intanto una proposta ve la faccio io. Il vostro motto è "Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità". Tra l'altro o davanti o dietro credo che la foto dello striscione con questa frase finirà in copertina. E allora perchè il libro non lo dedicate "Alla dignità"? Ma sicuramente vi verranno in mente idee più belle.
    Tommy

Profilo  
     [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora