Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 26 ago 2026, 23:25

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Racconto interattivo

[ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: 19 feb 2010, 15:28 

Non connesso
    Cari addiopizzinict,
    certe volte un po’ mi scoraggio :roll: . Poi però prevale la voglia di andare avanti. Il dubbio che mi assale è “Ma se questo romanzo non riuscisse a toccare il cuore e l’anima di nessuno? :cry: Non sarebbe una buona pubblicità per voi. E se stessi su una strada sbagliata? L’esperienza che ho fatto con voi nel portare avanti questo lavoro è stata per me bella e istruttiva. biiirra Non è detto però che per forza ne debba venirne fuori un’opera d’arte… Poi però mi viene un altro dubbio. :?: Tranne una o due di voi che ho già citato in un precedente post, c’è qualcun altro che ha veramente letto la bozza del romanzo? Vedo che a domande esplicite, come quella sul parlare giovanile, qualcuno risponde - anche se pochi , diciamolo – in qualche modo. Ma non vedo tentativi di commento generale sul lavoro o anche solo di qualche parere buttato lì. Se non avete voglia (e tempo) di leggere la bozza forse possiamo dire che l’esperimento è solo parzialmente riuscito e non vale la pena di riproporlo in altri contesti più ampi. :| Che ne so? Pensavo a step1. Se invece l’avete letto e, non piacendovi, jrtsjr preferite farmelo capire con il silenzio… Beh! Allora preferirei qualcosa di più esplicito. E se mi stessi coprendo di ridicolo? :lol: No, non credo. [-X Insomma i dubbi sono mille ma per ora vado avanti. Non so per quanto ancora però.
    Nella rilettura che sto facendo sto cercando di inserire, con cautela, poche forme che siano “non tipiche di un sessantenne”, ma anche e soprattutto il concetto che voi siete persone serie, adulte, credibili ed impegnate in qualcosa di molto importante. :!: :!: :!: Non lasciatemi solo e… io vado avanti.
    Sto pensando di inserire anche una prefazione in cui racconto un po’ di cose su questa esperienza, la partecipazione, le preoccupazioni, :-k il vostro bisogno di mostrarvi credibili ed affidabili, contrapposto – si fa per dire – alla mia esigenza di scrivere qualcosa che piaccia e si legga volentieri… E cose di questo genere.
    A proposito. Preferireste – eventualmente – com’è per ora il titolo “Marca Liotru non paga pizzo” o piuttosto il titolo “I Ragazzi di Addiopizzo Catania”, mantenendo “Marca Liotru non paga pizzo” come sottotitolo, scritto a caratteri più piccoli? In entrambi i casi come coautori metterei il mio nome e “I Ragazzi di Addiopizzo Catania”. Un po’ noioso il fatto che questa espressione compaia sia nel titolo, che fra gli autori… Che ne pensate?
    Ripeto e per oggi concludo: Ma qualcuno se lo sta leggendo questo lavoro? O è troppo noioso?
    Saluti a tutti
    Tommy

Profilo  
    silvia
    MessaggioInviato: 19 feb 2010, 16:05 

Non connesso
    tommy io ho voglia di leggerlo!
    ti faro' sapere a breve oook

ps:ho qualche problema a scaricare la prima parte..potresti ricaricare il file?

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 19 feb 2010, 17:48 

Non connesso
    Ora sto uscendo. Ricarico tutte e tre le parti entro stasera. Anche perchè sono un po' più aggiornate. Dai forza, Silvia, leggilo almeno tu! Veramente c'è anche un'altra di voi che mi ha promesso che lo legge. Poi lo stanno leggendo 2 o tre amici miei...
    Ciao
    Tommy

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 19 feb 2010, 22:39 

Non connesso
    Ecco, come promesso la prima delle tre parti. Chi però avesse stampato la V1, non stampi questa. Le modifiche sono poche e si possono leggere (in rosso) direttamente in linea.
    Ciao
    Tommy

Allegati:
    AP - Marca Liotru non paga pizzo-v2-1.doc [225 KiB]
    Scaricato 724 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 19 feb 2010, 22:40 

Non connesso
    Ecco la seconda parte.-
    T.

Allegati:
    AP - Marca Liotru non paga pizzo-v2-2.doc [209.5 KiB]
    Scaricato 781 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 19 feb 2010, 22:42 

Non connesso
    Ed ecco la terza ed ultima parte. Buona lettura... Ma lo leggete veramente???????????????
    T.

Allegati:
    AP - Marca Liotru non paga pizzo-v2-3.doc [213 KiB]
    Scaricato 606 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 22 feb 2010, 10:30 

Non connesso
    Di recente s’è posta la questione se il romanzo debba piacere perché ha per protagonisti dei giovani o se invece debba mostrarvi adulti e credibili. Secondo me le due cose non sono in contraddizione. Voi siete più che adulti (perché avete una coscienza in più rispetto a tanti), ma al tempo stesso piacete per il vostro entusiasmo di giovani. Sta alla mia abilità (ma c’è?) riuscire a descrivere bene entrambi questi aspetti che vi riguardano. Un’altra questione, invece, mi assilla da tempo. Si può coinvolgere il lettore senza ricorrere ai toni drammatici? Senza mostrare ferite lancinanti e scoraggianti sconfitte? Direi che quasi tutti quelli che scrivono su questi temi (e che hanno successo) ricorrono sistematicamente a tali ingredienti. Una volta leggevo (e ne sono convinto) che è più facile far piangere che far ridere… Qui non si tratta di far ridere, ma… mi sono posto un obiettivo molto ambizioso. Mostrare che la speranza c’è, che è concreta, che si può vincere, anche se ci sono ostacoli altissimi da superare… e, infine, che voi incarnate questa speranza. Per questo mi serve mantenere leggeri i toni… Non è facile, credetemi :-k . E per questo mi serve il vostro aiuto. A proposito, oltre che su questo tema (su cui gradirei sentire qualche parere) sono ancora in attesa che mi diciate qualcosa sulla questione titoli, da me esposta in un precedente post.
    Tommy

Profilo  
    silvia
    MessaggioInviato: 22 feb 2010, 10:51 

Non connesso
    secondo me ci sta bene un po' di tutto oook
    meglio alternare i toni per renderlo piu' interessante!
    del titolo ti diro' appena avro' finito di leggere! ;)

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 21 mar 2010, 11:38 

Non connesso
    Carissimi addiopizzini, in teoria io sarei sempre in attesa di qualche commento da parte di Silvia e Gina. :-k
    Ovviamente gradirei anche commenti da parte di altri ed è questo il motivo per cui scrivo nel forum e non privatamente alle due “lettrici”. Mi preoccupa il prolungato silenzio. 8-[ Forse non avete avuto modo e tempo di leggere per motivi personali. Forse non vi è molto pèiaciuto quello che avete letto nelle prime pagine e magari avete sospeso la lettura. Forse avete finito ma non vi va di dire che il lavoro vi è piaciuto poco. Forse invece vi è piaciuto ma non trovate le parole e le modalità più adatte per commentare il romanzo.
    Potrei anche fare altre ipotesi, ma mi fermo qui. Siccome però sarebbe carino avere comunque un ritorno da parte vostra vi invito a scrivere anche solo due parole per non lasciarmi così in sospeso. Magari, se ne avete voglia, potete anche mandarmi un messaggio privato, in cui esprimervi liberamente e più a lungo, senza l’imbarazzo di tanti che leggono…
    Aspettavo qualche ritorno da parte vostra prima di rivolgermi ai “vertici” di Addiopizzo Catania per fare un punto della situazione su questa iniziativa ed eventualmente tirare le somme, cosa che farò comunque a breve.
    Fate un po’ voi. Io vi voglio bene in ogni caso‼! LOVE

Tommy

Profilo  
    silvia
    MessaggioInviato: 22 mar 2010, 00:46 

Non connesso
    ciao tommy!!
    io lo sto leggendo,ma non ho ancora finito ed è per questo che non ti ho fatto ancora avere il mio parere,
    posso dirti pero' che mi sembra un buon lavoro,è carino e scorrevole..ma aspetto di finire per dirne di piu' ;)
    penso che tu sia una persona molto in gamba,apprezzo il lavoro che stai facendo e so..che lo stai facendo per noi,si sente davvero!non sentirti demoralizzato credimi,noi tutti conosciamo i valori che hai e la passione che metti nel difenderli!
    tu scrivici..anche piu' spesso,a me fa piacere ricevere un aiuto da te e potertelo corrisponedere tutte le volte che ne hai bisogno.non perdere il tuo l'entusiasmo!!!!
    per tornare al romanzo,se non ho capito male hai terminato anche le ultime correzioni..ti prometto che riusciro' a finire di leggere a breve..in ogni caso appoggio pienamente ogni tua proposta circa la destinazione del romanzo,vedrai che andrà benone e che avremo insieme modo di farci conoscere meglio dalla nostra amata città.

Profilo  
     [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora