Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 26 ago 2026, 20:56

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Racconto interattivo

[ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Valentina
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: 19 mag 2009, 09:01 
    Site Admin

Non connesso
    Non so perchè ma tutto questo mi ricorda 6 personaggi in cerca d'autore :-P :grin:

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 19 mag 2009, 09:12 

Non connesso
    Ci ho ripensato: Ok! Accontentato Simone. Debbo adottare più spesso il motto di Chiara (e non solo suo): "Si può fare". Dalla prossima versione introdurrò nuovamente un personaggio che si chiama Simone, anche se non coinciderà con quello che mi sembra figurasse nella prima versione. Un po' di coerenza. Se ho detto racconto interattivo, interattivo dev'essere! Eventuali lettori molto seri perdonino questi miei giochetti... Se mi date una mano vedrete che in questo racconto di pizzo riusciremo a parlarne seriamente almeno un po'.
    Tommy

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 19 mag 2009, 09:25 

Non connesso
    Per Valentina: Forse tutto ciò ti ricorda i sei personaggi in cerca di autore per le stranezze che sto tentando di fare (e Simone sta cominciando ad aiutarmi) oppure perchè in fondo sono anch'io un po' pirandelliano, essendo nato nello stesso posto di Pirandello: Io a Porto Empedocle centro; il mio grande compaesano poche centinaia di metri più in là, in localotà Caos, a cavallo fra il comune di Porto Empedocle e quello di Agrigento. I libri dicono che Pirandello fosse agrigentino. In realtà la sua famiglia era assolutamente empedoclina e abitava in una casa al centro del paese. Solo che la casa di campagna della famiglia, dove sua madre lo fece nascere, era appena al di là del confine comunale. L'altro grande empedoclino (trascurando Empedocle, ovviamente) è Camilleri.
    Insomma, dopo Pirandello e Camilleri io mi accontenterei del terzo posto fra gli empedoclini famosi... Non male no?
    :grin:
    Tommy

Profilo  
    Simone
    MessaggioInviato: 19 mag 2009, 12:27 

Non connesso
    Tommy ho letto i primi 4 capitoli e mi sono appassionato :-P

La storia per come prosegue mi piace molto,ho solo delle perplessità sul secondo capitolo,ti scrivo un mp.

Ah grazie per la richiesta accolta :grin:

Profilo  
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Quarta versione
    MessaggioInviato: 24 mag 2009, 14:58 

Non connesso
    Ecco una nuova versione. C'è solo un capitolo in più. Ma ho avuto anche altro da fare e poi... voglio darvi anche il tempo di leggere. Ho fatto delle modifiche (in rosso) per le quali debbo ringraziare soprattutto Simone che mi ha scritto privatamente. Qualcun altro di voi mi ha promesso qualcosa ed io aspetto pazientemente. Da solo potrei continuare a parlare di amorazzi giovanili, di difficoltà dei giovani nel trovare lavoro, forse di mafia, forse del fascino inquietante di certi angoli di Catania... Ma senza di voi, delle vostre esperienze, del vostro aiuto come potrei parlare del pizzo?
    Un abbraccio a tutti ;)
    Tommy

Allegati:
    AP - Racconto interattivo.doc [136 KiB]
    Scaricato 564 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 24 mag 2009, 16:23 

Non connesso
    In realtà Simone mi ha dato importanti spunti anche per la parte nuova che ho scritto (dopo la linea tratteggiata).
    Tommy

boing

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 31 mag 2009, 13:33 

Non connesso
    Cari ragazzi, saluti a tutti. salam
    Il racconto, ormai quasi romanzo, sta andando avanti. In rosso, al solito, le modifiche. Dopo la linea tratteggiata rossa la parte completamente nuova. Ormai stiamo entrando nel vivo e il romanzo una sua fisionomia l’ha già assunta. Non c’è un vero e proprio protagonista. Si tratta di un romanzo d’ambiente. In senso lato i protagonisti sono tre: Innanzitutto Addiopizzo, poi i giovani in genere, poi Catania… Ringrazio chi mi sta aiutando (più d’uno). Mi serve però ancora altro aiuto.
    Sul romanzo in genere: osservazioni, critiche, suggerimenti.
    Sulla… diciamo così… colonna sonora: In ogni capitolo ho individuato un punto, evidenziato in verde, in cui mi piacerebbe citare un brano musicale. Mi rivolgo allora a chi è esperto di musica. Non ho preclusioni. Va bene qualunque genere, purchè il brano sia adatto e… piuttosto noto. Il nome deve facilmente evocare il motivo. Mica tutti i lettori sono esperti di musica… :-({|=
    Sulle problematiche della lotta al pizzo: Dispongo già di qualche spunto che utilizzerò in seguito, fornitomi da qualcuno di voi. Mi servono comunque esempi, corredati anche di qualche dettaglio. E poi mi servono concetti importanti da far passare. Su questa questione dei concetti lo so che rompo. Ma è importante. Se poi riuscissimo veramente a farlo girare questo lavoro riusciremmo anche a far girare quel concetto. Può essere un’occasione. Pensateci.
    Più d’uno mi scrive privatamente e va bene così. E’ ovvio che sarebbe più carino se usando la discussione sul forum si permettesse a tutti di leggere. Però va benissimo anche coi messaggi privati. Anzi, chi finora non mi ha scritto è invitato a farlo. Usi pure i messaggi privati se preferisce. Lo so: il vero problema è leggere. Non avete tempo. Studio, lavoro, Addiopizzo. Se però non riuscite a leggere so perfettamente che la responsabilità principale è mia. Magari un’occhiata qua e là al lavoro l’avete data e… non sono riuscito a catturarvi. Mi impegnerò di più. Ma comunque, credetemi, io ce la sto mettendo tutta!
    Tommy
    :-k

Allegati:
    AP - Racconto interattivo.doc [190.5 KiB]
    Scaricato 552 volte
     Profilo  
    Simone
    MessaggioInviato: 31 mag 2009, 14:44 

Non connesso
    Hei Tommy ormai puntuale ogni domenica eh

Mi sto quasi affezionando a questo "appuntamento festivo" :grin:

Stasera leggerò tutto e poi ti scriverò i miei commenti,se ne avrò,e proverò a dirti qualcosa anche sulle canzoni.

P.S.
    Ce la stai mettendo tutta...e si vede ;) =D>

Profilo  
    Simone
    MessaggioInviato: 31 mag 2009, 20:44 

Non connesso
    Provo a dire qualche nome di canzone...

Tormentone del momento:
    E' importante perchè dal tormentone si capisce l'anno..

Ho pensato al 2007
    1.L'italia di piero :-P
    2.Solo tre minuti,dei Negramaro

Mi vengono in mente questi due,pensando ovviamente al 2007...

Musica ambigua:

Mi hai messo in difficoltà...mi è venuta in mente solo questa "the end dei Llorca" ma non so fino a che punto è conosciuta...
    boh...la puoi ascoltare qui: http://www.youtube.com/watch?v=wv2xhEOewpI

Gabriella che va via a braccetto tra le note di...

Un'altra difficile da individuare...Ligabue Voglio volere?!?

Brano melodico lento:

giovanni allievi come sei veramente
    (quello del vecchio spot della bmw)

Altro tormentone:

Direi a questo punto,solo tre minuti dei negramaro

Muscia sgradevole dal balcone:

Per i miei gusti una di quelli "cose" che chiamano House e che mettono gli zaurdi a tutto volume [-(

Profilo  
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Critiche
    MessaggioInviato: 02 giu 2009, 10:16 

Non connesso
    Ok, per le musiche ci penserò. Partirò dalle proposte di Simone. Un grazie quindi a lui. Potrei vedere se proposte me ne arrivano altre. Poi anche io ho qualche idea.
    Per il resto, visto che le critiche non me le fate voi, me le faccio da solo. Paranoico? Schizofrenico? Boh!
    Allora: Stai esagerando con tutte queste fesserie dei rumori, gli odori, i sapori… Stai rompendo con tutte quelle spiegazioni su Catania. Mica questo lavoro ha obiettivi didattici… Sul pizzo e la mafia dici cose poco incisive, forse. Anzi, la mafia si percepisce decisamente lontana. Se le cose fossero come in questo romanzo quasi quasi la mafia non sembrerebbe neanche un problema. Il tutto risulta edulcorato. La realtà fa male molto di più. E’ più cruda… Il lavoro che stai scrivendo non ha anima. Ancora non si capisce quello che vuoi dire e dove vuoi andare a parare. Non c’è un filo conduttore avvincente… Parli dei giovani? Ma sei sicuro che li conosci? La difficoltà nel trovare lavoro e la voglia di far l’amore non sono tutto. Che ne so? Qualcuno ha idee religiose, qualcuno politiche, qualcuno altre tipologie di problemi… Non hai ancora citato Facebook. Troppa sensualità spicciola. Io i romanzi in cui non c’è un protagonista non li sopporto. Non riesco a concentrarmi. E allora perché ne stai facendo uno proprio così? Le figure le descrivi sommariamente, in modo superficiale. E per finire, sei sicuro che non ti stai facendo prendere per pazzo da questi ragazzi? Alcuni ti scrivono, è vero, ma magari lo fanno solo per cortesia… No! Simone si sta divertendo… Insomma non so se tutto ciò possa portare a qualcosa di utile per AP…oppure no.
    A proposito di dubbi… Giorni fa Valentina ha scritto che tutto ciò le ricorda i sei personaggi in cerca di autore e tu hai risposto che sei nato a Porto Empedocle come Pirandello. Ma non è che Valentina intendeva un’altra cosa? Che i personaggi c’erano, ma che a mancare era proprio… l’autore? Altrimenti perché “in cerca d’autore”?.
    Basta. Te ne sei dette abbastanza. Se ti sei sfogato ora rimettiti a scrivere e non rompere più!
    Alter ego di Tommy
    :-k

Profilo  
     [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora