Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 26 ago 2026, 20:56

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Racconto interattivo

[ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Connie
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: 12 mag 2009, 08:59 

Non connesso
    La scuola.
    Ovviamente io propendo per l'argomento scuola O:) che è quello che conosco meglio e su cui saprei dire sicuramente qualcosa.
    :lol:

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 12 mag 2009, 17:18 

Non connesso
    Spero, Nadia, che la lettura non sia servita per conciliarti il sonno... Se così fosse fammelo sapere, così cerco di vivacizzare un po'... A Connie invece vorrei dire che l’azione nelle scuole a favore della legalità potrebbe essere centrale in questo racconto. So che Addiopizzo va nelle scuole superiori catanesi e porta avanti un programma. Su questo fatto mi piacerebbe impostarci sopra una parte del racconto. Mi servirebbe però da parte di chi queste esperienze le ha fatte e le sta facendo qualche notizia, qualche esperienza, qualche dato… Ma anche tu, Connie, potresti darmi qualche spunto legato a Scuola e Legalità, anche se con AP non ci ha a che fare.
    Inoltre vorrei sapere:
    Se vado troppo velocemente e non avete il tempo di leggere. :sad:
    Se c’è qualcosa che sta piacendo :-) e qualcosa che non sta piacendo. :sad:
    Qualche storia, qualche spunto.
    Commenti in libertà.

Ricordo a tutti che potete scrivermi anche privatamente, oltre che ovviamente qui.

:-k

Tommy

Profilo  
    Salvo
    MessaggioInviato: 12 mag 2009, 22:14 

Non connesso
    Tommaso se ci riesco lo leggo nel fine settimana, sono incasinato :???:

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 17 mag 2009, 21:19 

Non connesso
    Vado avanti col racconto. L’esperimento in un certo senso non sta andando molto bene perché non mi arrivano né suggerimenti, né critiche. Ma me ne faccio una ragione. Ognuno di voi ha troppe cose da fare. Siccome però avevo deciso di dedicarvi un racconto sto andando avanti comunque. Oltretutto ci ho preso gusto. Anzi debbo essere io a ringraziarvi. Erano un paio di anni che non mi dedicavo a scrivere qualcosa di impegnativo. Ora sta accadendo ed è soprattutto per merito vostro.
    Mi scuso se ho cambiato un po’ di nomi rispetto alla versione precedente. Ma io coi nomi nei miei racconti ci combatto… Li cambio sempre appena mi accorgo che non mi piacciono. Che quei personaggi… con quei nomi…. non li vedo. Poi in questo caso voglio pure evitare equivoci che potrebbero succedere usando nomi reali di qualcuno di voi. Per facilitare la lettura, comunque, ho realizzato una sorta di piccola legenda dei nomi.
    Ho scritto in celeste le parti modificate rispetto alla versione precedente. Molte, lo so. Ma io amo fare così. Prima butto giù, poi aggiungo, abbellisco, rifinisco, lavoro di cesello quando ci riesco…
    Dopo la linea tratteggiata in rosso c’è la parte completamente nuova. Capisco che questo modo di procedere non è il meglio per leggere e gustare un racconto. Ma non era questo lo spirito almeno quando abbiamo iniziato. Se dovete darmi una mano vi tocca anche rileggere le parti già lette… Che ci volete fare? ;)
    Tommy

Allegati:
    AP - Racconto interattivo.doc [112 KiB]
    Scaricato 962 volte
     Profilo  
    Chiara
    MessaggioInviato: 17 mag 2009, 22:14 
    Site Admin

Non connesso
    Tommaso,complimenti,stai facendo davvero un gran lavoro. e lo stai facendo per noi..
    lo trovo meraviglioso,grazie!

Ho dato un'occhiata veloce.. più che ai contenuti,alla struttura di questo.. file..
    ci chiedi varie cose,ci sono tantissime idee in quel file che hai postato,ed è tutto più chiaro adesso sai?
    Spero di trovare il tempo di leggere tutto con calma e rispondere ai..diversi spunti che ci lanci.. ;)

Profilo  
    nadia
    MessaggioInviato: 18 mag 2009, 13:31 

Non connesso
    Io lo sto leggendo...è molto bello, perchè in quelle poche ore che sei stato con noi in riunione alla CGIL, hai carpito molte cose di noi..

Profilo  
    Simone
    MessaggioInviato: 18 mag 2009, 13:48 

Non connesso
    Tommy ho letto il primo capitolo della prima versione e mi è piaciuto molto...
    ma l'idea di utilizzare i nostri nomi come personaggi semi-fantasiosi è voluta vero?!?
    Confesso che questa idea mi diverte da matti :grin: :mrgreen:

Poi ho letto velocemente il secondo file e la struttura...
    due soli considerazioni superficiali veloci veloci...
    Melo Marletta è catanese?
    Cioè il nome Melo è prettamente siciliano,a roma è altrettanto diffuso?
    I colori del catania calcio sono rosso-azzurro...se ti leggesse davide che è tifosissimo..ahihai :lol:

Prometto di continuare a leggere appena trovo un po' di tempo e di fare considerazioni quanto meno più sostanziose...

P.S.
    Ho visto che nei personaggi della seconda versione hai abbandonato l'idea di dare i nostri nomi...peccato come già detto mi divertiva molto :-P

Comunque bravissimo =D>

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 18 mag 2009, 21:47 

Non connesso
    Per Nadia: Quando sono venuto alla vostra riunione ho cercato di fotografare mentalmente tutto e di capire il più possibile. Poi però potreste aiutarmi voi. Magari fra un po' comincerò a farvi domande esplicite. Sono contento che ti sembri un bel lavoro...
    Per Simone: Mi dispiace se vi confondo le idee con le varie versioni... Ma è inevitabile... La cosa importante è non cambiare più i nomi. Usare i vostri un po' mi spaventava. Mentre non riesco a frenarmi dall'usare l'immagine che mi sono fatto di alcuni di voi. In ogni caso preferisco mimetizzare bene ogni cosa. Se leggi attentamente puoi vedere che Melo e Dino (che mi immagino vissuti a Roma fin da piccolissimi - e non ha importanza dove siano nati, essendo comunque figli di Siciliani) hanno tifato sempre Roma, ma da alcuni anni hanno cominciato a tifare anche Rossazzurro. Il nome Melo e il cognome Marletta li ho scelti come tipicamente catanesi.
    Per tutti, compresa Chiara: Sono contento se qualcosa comincia a piacervi. Mi riservo comunque di farvi domande. So che avete molto da fare, ma se lo leggete veramente, fatemi critiche e datemi suggerimenti.
    Bie
    Tommy

Profilo  
    Simone
    MessaggioInviato: 19 mag 2009, 00:47 

Non connesso
    Tommy ha scritto:
    Per Nadia: Quando sono venuto alla vostra riunione ho cercato di fotografare mentalmente tutto e di capire il più possibile. Poi però potreste aiutarmi voi. Magari fra un po' comincerò a farvi domande esplicite. Sono contento che ti sembri un bel lavoro...
    Per Simone: Mi dispiace se vi confondo le idee con le varie versioni... Ma è inevitabile... La cosa importante è non cambiare più i nomi. Usare i vostri un po' mi spaventava. Mentre non riesco a frenarmi dall'usare l'immagine che mi sono fatto di alcuni di voi. In ogni caso preferisco mimetizzare bene ogni cosa. Se leggi attentamente puoi vedere che Melo e Dino (che mi immagino vissuti a Roma fin da piccolissimi - e non ha importanza dove siano nati, essendo comunque figli di Siciliani) hanno tifato sempre Roma, ma da alcuni anni hanno cominciato a tifare anche Rossazzurro. Il nome Melo e il cognome Marletta li ho scelti come tipicamente catanesi.
    Per tutti, compresa Chiara: Sono contento se qualcosa comincia a piacervi. Mi riservo comunque di farvi domande. So che avete molto da fare, ma se lo leggete veramente, fatemi critiche e datemi suggerimenti.
    Bie
    Tommy

Perchè ti spaventa?
    Non credo ci possano essere critiche o dissensi particolari,in quanto ci sono solo i nomi veri e tutto il resto è più o meno dato dalla tua immaginazione quindi è ovvio che poi gran parte del personaggio è frutto della tua fantasia,questo per quanto riguarda le mie considerazioni personali ...in ogni caso è una tua scelta e la rispetto ;) pazienza,l'idea di seguire le avventure di un mio alter-ego mi incuriosiva parecchio :-P

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 19 mag 2009, 06:43 

Non connesso
    L'ultimo intervento di Simone mi ha fatto ridere di me stesso. E già! Perchè dopo tanto blaterare di interattività e di consigli che mi aspetto... finisco per rifiutare con decisione proprio l'unico suggerimento che mi arriva. Se questo fatto dovrei meditare. E' sicuro che io sia pronto per un esperimento di questo tipo? O sono il solito autore egocentrico, egoista e prepotente che ha sempre ragione lui? Boh!
    Tommy

Profilo  
     [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora