Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 04 dic 2025, 19:00

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Un giro esplorativo nel forum.

[ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Un giro esplorativo nel forum.
    MessaggioInviato: 19 mar 2009, 19:34 

Non connesso
    Il mio è un giro esplorativo nel sito e nel forum. Sono Tommaso Maria Patti, ingegnere, diridente d'azienda in pensione. Empedoclino (AG) di nascita e catanese d'adozione, risiedo a Roma. Come hobby scrivo "cose siciliane" che, anche se pubblicate, hanno circolazione limitatissima. Mi intersssa tutto ciò che riguarda la storia e la società siciliana o, quantomeno, gli aspetti più significativi. La mafia e il pizzo non sono certo le cose più belle che la Sicilia abbia prodotto. Certamente però significativi sono, anche troppo! E certamente hanno condizionato pesantemente almeno un secolo e mezzo della nostra storia, dall'unità in poi. Ecco perchè mi interessa Addiopizzo. In più c'è il fatto che questa associazione è retta da giovani e vive di giovani, il che la rende una vera luce verso il futuro. Per quello che ne so voi addiopizzini siete splendidi. Con qualcuno di voi ho già scambiato qualche concetto nella Tribù di Zammù, il forum di step1. Vorrei guardare meglio il sito e il forum prima di dire le mie prime impressioni. Potrei farlo la prossima volta.
    Tommaso

Profilo  
    Chiara
     Oggetto del messaggio: Re: Un giro esplorativo nel forum.
    MessaggioInviato: 19 mar 2009, 20:54 
    Site Admin

Non connesso
    noi ci "conosciamo" già ;)

Profilo  
    agata
    MessaggioInviato: 20 mar 2009, 10:11 

Non connesso
    Benvenuto!

Profilo  
    Salvo
    MessaggioInviato: 20 mar 2009, 18:14 

Non connesso
    benvenuto ;)

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 21 mar 2009, 21:53 

Non connesso
    Ringrazio per le manifestazioni di benvenuto. Confesso di sentirmi leggermente a disagio. Negli altri forum faccio spesso il bastian contrario. Qui però non me la sento perchè sono completamente dalla parte vostra. La questione allora è: posso riuscire ad essere utile in qualche modo alla vostra causa? O dovrei dire nostra? La questione è anche: Non ho la vostra età, nè il vostro entusiasmo; vivo a 800 Km da voi. Che posso fare? Posso solo utilizzare internet, la posta elettronica, la forza della... parola... Poi leggo quella frase di Don Ciotti sulla mafia delle parole, ne capisco il senso, ma... rimango perplesso. Forse Don Ciotti ne avrà pronunciate anche altre di frasi, più condivisibili anche da uno come me. Non amo comunque generalizzare sulla parola "mafia". La mafia è una montagna di merda, come diceva qualcuno che, se non ricordo male, ha pagato con la vita. E allargare il concetto di mafia a concetti discutibili quanto si vuole, forse anche da combattere, ma di natura comunque diversa non credo faccia bene alla lotta alla mafia. Chiamiamo mafia quello che è mafia, pizzo quello che è pizzo e forse sarà più facile prima o poi eliminare queste schifezze. Se a parole molti stanno con chi combatte la mafia, ma ci stanno solo a parole, chiamiamo questo atteggiamento ipocrisia, chiamiamolo opportunismo, chiamiamolo come volete, ma non "mafia delle parole". Se tutto è mafia, infatti, la mafia è invincibile. E invece non è così. Scusate se io che non sono nessuno mi permetto un'entrata a gamba tesa di questo tipo. La verità è che probabilmente dovrei imparare moltissimo da voi. TMP

Profilo  
    Salvo
    MessaggioInviato: 21 mar 2009, 22:37 

Non connesso
    Tommaso M. Patti ha scritto:
    Ringrazio per le manifestazioni di benvenuto. Confesso di sentirmi leggermente a disagio. Negli altri forum faccio spesso il bastian contrario. Qui però non me la sento perchè sono completamente dalla parte vostra. La questione allora è: posso riuscire ad essere utile in qualche modo alla vostra causa? O dovrei dire nostra? La questione è anche: Non ho la vostra età, nè il vostro entusiasmo; vivo a 800 Km da voi. Che posso fare? Posso solo utilizzare internet, la posta elettronica, la forza della... parola... TMP

Lo stai già facendo.
    Per quanto riguarda la frase di don Ciotti probabilmente andrebbe contestualizzata, diversamente è verosimile che l'abbia voluta usare per sottolineare il comportamento di chi dice di essere contro la mafia solo a ...parole.
    Ma, ripeto, ignorando il contesto in cui è stata pronunciata la mia è solo una interpretazione come un' altra

Profilo  
    Simone
    MessaggioInviato: 21 mar 2009, 23:05 

Non connesso
    Benvenuto anche da parte mia Tommaso.
    La mafia cosa è?
    Bè nonostante i molteplici studi che sono stati fatti,anche da un punto di vista giuridico,è difficile trovare una formula definitiva e soddisfaciente.
    Eppure ritengo che Peppino Impastato abbia riassunto perfettamente con l'espressione "montagna di merda" il significato di mafia.
    Perchè la mafia sporca qualsiasi cosa e impuzzisce quell'aria che come diceva Borsellino dovrebbere odorare del "fresco profumo della libertà".
    Ma la mafia è anche purtroppo mentalità mafiosa e retaggio culturale,nella sua accezione più negativa possibile,ogni qualvolta vi sia una prepotenza,un utilizzo dell'intimidazione,una invocazione all'omertà ecco che non ci si allontana più di tanto.
    Probabilmente è meglio ragionare più semplicemente chiamando ogni cosa con il proprio nome e suddividendole in categorie,ma se la mafia è anti-libertà,anti-legalità allora ecco che il quadro si complica necessariamente,così ad esempio il solo semplice gesto di impedire ad un'altra persona di esprimere la propria dignità e libertà con l'uso della violenza rientra in un concetto più ampio dove si parla di legalità e non legalità.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi.
    Come ci potresti aiutare?
    Già parlandone,come ha detto Salvo,è un grande aiuto ed un momento di crescita non solo per te,ma anche per noi.

Profilo  
    Valentina
    MessaggioInviato: 21 mar 2009, 23:22 
    Site Admin

Non connesso
    Caro Tommaso,ancora benvenuto.Mi sento giustamente tirata in causa dato che si cita la mia firma :grin: ,che appunto è solo una firma personale e quindi può essere condivisibile o meno ;)
    Provo a spiegarle il senso di queste parole (purtroppo non ho neanche lo 0,1 % del carisma di don Ciotti!).
    Lui intende dire che in Italia si parla tanto di legalità e giustizia,ma ci vuole coerenza e raggiungere il giusto equilibrio tra il parlare il fare.
    Insomma,ognuno si deve assumere le proprie responsabilità e fare progetti,costruire,essere un esempio di vita per gli altri e non dire una cosa e comportarsi all'esatto contrario;bisognerebbe mettere in pratica quello che si professa:perchè le parole non possono bastare.
    Almeno io recepisco così il suo messaggio e secondo me è rivolto a tutti,da chi occupa i posti più in alto nella società fino ad arrivare alla gente semplice come noi.
    Ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa;anche il semplice rimproverare un bambino che sta tutto il pomeriggio in piazzetta frequentando cattive compagnie invece di studiare,e fargli capire l'importanza della cultura per il proprio futuro..bhe questo secondo me è il gesto più bello di antimafia che si possa fare ;) ,o forse sto generalizzando troppo anche io come pensa abbia fatto don Ciotti :grin:

Semplificando ancora,riassumerei tutto nel mio motto: non delegare :grin:

Profilo  
    agata
    MessaggioInviato: 22 mar 2009, 11:51 

Non connesso
    Sono perfettamente d'accordo con Valentina, inoltre io aggiungo un'altra accezione alla frase di Don Ciotti, prendendola come rimprovero a chi predica bene e razzola male: persone ipocrite, false e indegne.

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 22 mar 2009, 12:46 

Non connesso
    Ok, siete stati chiarissimi tutti, Salvo, Agata, Valentina, Simone... E d'altra parte sono d'accordo che l'ipocrisia è una brutta bestia. Non mi ero neanche accorto che quella frase di Don Ciotti fosse la firma di Valentina. Ancora non mi oriento con facilità in questo sito. Certamente non ce l'avevo con te, Valentina, nè ovviamente con Don Ciotti, personaggio da ammirare in tutti i sensi. Il fatto è che, come tutti, anch'io ho le mie idee su questi argomenti e a poco a poco mi capiterà di esporle. Io ci ragiono da anni. Voi, oltre che ragionarci, siete scesi in campo ad affrontare la realtà in prima persona. Per questo, sinceramente, mi piacerebbe imparare da voi. Ho visto che nel sito c'è molto materiale. Proverò a leggerne un po'. Poi, se ne sarò capace, potrei provare a darvi una mano a modo mio: usando le parole. Spero che non di "mafia delle parole" nel mio caso si tratti. Potrei forse col vostro aiuto provare a buttare giù un racconto. Potrei, se sarà il caso, provare a inventare e suggerirvi slogan efficaci... Potrei semplicemente limitarmi a entrare nelle vostre discussioni di questo forum e contribuire coi miei commenti. Vedremo.
    TMP

Profilo  
     [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora