Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 26 ago 2026, 19:32

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Racconto interattivo

[ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Re: Racconto interattivo
    MessaggioInviato: 29 giu 2009, 17:50 

Non connesso
    Ciao a tutti, Nella prima stesura di questo romanzo sono andato avanti fin troppo velocemente. Evidentemente era tanta la voglia. Ultimamente però sono stato assalito da mille dubbi. Qual è il senso complessivo e quindi il tono prevalente di questo lavoro? Quale voglio che sia? C’è un’anima? Dove voglio andare a parare? Posso scrivere qualunque cosa o voglio pormi dei vincoli?
    Ho provato a discuterne per iscritto con alcuni di voi, quelli che più assiduamente stanno partecipando a questo progetto di “scrittura collettiva, oltre che interattiva”. Ultimamente da alcuni di voi mi sono arrivate delle osservazioni su Addiopizzo che, credo, mi abbiano definitivamente chiarito le idee. Questo mi fa sentire meglio, ma impone una revisione sostanziale, seppur parziale, del lavoro fatto fino ad ora. Inizialmente mi ero posto come limite temporale per la prima stesura il 10 di luglio, perché poi parto per venire in Sicilia. A questo punto per quella data non ce la farò più. Ma che importa? E’ più importante essere convinti del lavoro. Il progetto quindi proseguirà durante l’estate. A Luglio ho in programma un po’ di movimenti: Roma, Catania, S.G. La Punta, Golfo di Patti (Falcone), S.G. La Punta, forse Agrigento o Siracusa… Scriverò quando potrò e comunicherò con voi – a parte eventuali telefonate – quando potrò avere facilità di accesso a internet… Credo che voi ad Agosto interrompiate le vostre attività. Ho capito bene? Immagino però che il sito si possa continuare ad utilizzare… O no? Posso comunque mandare messaggi come questo al forum? Posso mandare e ricevere messaggi privati? Probabilmente la famosa prima stesura del romanzo (da rivedere poi per mille motivi) potrebbe essrere pronta a cavallo fra luglio e Agosto… più probabilmente entro ferragosto. Vedrò. Arriverà il momento in cui dovremo valutare insieme, o far valutare a qualcun altro, se valga la pena di pubblicarlo questo lavoro. Ancora c’è tempo. Forse se ne parlerà in autunno. Il progetto prenderà tutto il 2009 e, se ne varrà la pena, potrà sconfinare nel 2010. Oggi però potrebbe cominciare ad essere il momento per ipotizzare un titolo per questo romanzo. Dev’essere però qualcosa che faccia capire che si tratta comunque di un romanzo e non di un saggio. Io ci sto facendo un pensierino e fra qualche giorno vi proporrò alcuni possibili alternative. Ma intanto perché non ci pensate anche voi? Vorrei qualcosa di fresco, non drammatico, non esagerato, in cui c’è gioventù e c’è Catania… ma che colpisca l’immaginazione e la fantasia. Che attiri, insomma. Che piaccia. Il titolo è importantissimo… Se poi qualcuno cominciasse a pensare a una possibile copertina… Lo so che c’è caldo, ma… se questo progetto ci piace….
    Quando sarò a catania potremmo pure organizzare una pizza, se vi va, con quelli di voi che mi hanno preso in simpatia… :grin:

Ciao a tutti
    T.

Profilo  
    Valentina
    MessaggioInviato: 29 giu 2009, 18:42 
    Site Admin

Non connesso
    Ciao Tommy,per quanto riguarda agosto e il forum/sito tecnicamente rimane tutto invariato :grin: ma praticamente bisogna vedere chi rimane in città e può usare il pc; io personalmente starò fuori 3 settimane senza connessione internet.

Riunioni non ce ne saranno ma qualche attività sicuramente sì.

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 05 lug 2009, 17:48 

Non connesso
    La scrittura del tredicesimo capitolo (su una ipotesi di 16 in totale) mi sta impegnando parecchio. Per certi versi potrebbe essere addiema all'otto e al nove il più importante di tutti e quando ve lo farò leggere vi chiederò di farlo con molta attenzione. #-o In
    Intanto, come avevo preannunciato, vi sottopongo una serie di titoli possibili. Non perchè mi piacciano particolarmente... Forse due o tre... Più che altro lo faccio per stimolare la vostra fantasia. Chissà che qualcuno di voi non mi suggerisca il titolo giusto? :grin:
    Ecco le ipotesi:
    I ragazzi di Addiopizzo Catania
    Addiopizzo Catania: L’alternativa esiste
    Addiopizzini catanesi
    Addiopizzini sotto l’elefante
    Ma l’elefante lo paga il pizzo?
    Marca Liotru non pava pizzu
    Marca elefante non paga pizzo
    Marca Liotru non paga pizzo
    Addiopizzo: Palermo chiama, Catania risponde
    Addiopizzo formato elefante
    Pizzo? Non grazie!
    Addiopizzini dell’Etna
    Ragazzi, che forza Addiopizzo!
    Addiopizzino e me ne vanto!
    Addiopizzino a chi?
    Catanesi per caso, addiopizzini per passione.
    Ragazzi per età, catanesi per caso, addiopizzini per passione.
    Addiopizzini a Catania?
    Ciao a tutti e... fatemi sapere.
    T. boing

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 26 ago 2009, 09:10 

Non connesso
    Mi sono rimesso al lavoro pur essendo ancora a Catania (S.G.La Punta). Se potrò il 7 verrò alla riunione. L'8 riparto per Roma.
    Ecco allora che finalmente ho terminato la stesura della prima versione completa del romanzo. Sono ancora in attesa di alcuni vostri contributi che mi erano stati promessi e che inserirò. Mi metto poi in attesa di osservazione e commenti - critiche - suggerimenti...
    Il romanzo è suscettibile di miglioramenti, anche molti. L'impostazione generale invece ormai dovremmo darla un po' per scontata.
    Spero che quanto sta venendo fuori vi convinca e vi piaccia. Altrimenti fatemelo sapere. Soprattutto non lasciate cadere nel nulla queste mie richieste. Ma so che non lo farete come non lo avete fatto fin ora.
    Ho diviso il file in tre parti che spedisco con tre diversi messaggi. Ecco la prima parte.
    Tommy

Allegati:
    AP - Racconto interattivo-appunti-V8-1.doc [214 KiB]
    Scaricato 557 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 26 ago 2009, 09:11 

Non connesso
    Ecco la seconda parte.
    Tommy

Allegati:
    AP - Racconto interattivo-appunti-V8-2.doc [213 KiB]
    Scaricato 633 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 26 ago 2009, 09:13 

Non connesso
    Ed ecco la terza ed ultima parte della versione 8 del racconto interattivo - prima versione completa.
    Se non vado errato tutta la parte dal cap. 13 in poi è nuova.
    Ho rinunciato ai colori, anche se so che erano comodi, perchè stavo cominciando ad impicciarmi...
    Ciao a tutti e a presto
    Tommy

Allegati:
    AP - Racconto interattivo-appunti-V8-3.doc [199.5 KiB]
    Scaricato 509 volte
     Profilo  
    Chiara
    MessaggioInviato: 26 ago 2009, 10:00 
    Site Admin

Non connesso
    Grazie Tommy! Lavori anche d'estate per noi :)

Oggi me lo leggo tutto.. unica tirata,cosi posso avere un'idea complessiva.

Purtroppo per titoli e idee "stilistiche" tipo copertine etc sono un pò una frana.
    Per qualsiasi altro tipo di parere invece,lo sai,sono pronta!

Ti aspettiamo alla riunione!!!

Un abbraccio!

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 25 nov 2009, 10:33 

Non connesso
    Carissimi, ho apportato un po’ di modifiche all’ultima versione del romanzo, ormai diventata la prima di “Marca Liotru non paga pizzo”. Le modifiche, al solito, si riconoscono per i caratteri rossi. Sono pochissime nella prima delle tre parti che quindi potete guardare direttamente in linea. Sono di più nella seconda parte e, soprattutto, nella terza. Vorrei invitarvi a guardare attentamente le scritte della copertina. Voi ed io vi figuriamo come coautori. E infatti era questo lo spirito di questo esperimento iniziato ormai parecchi mesi fa. Una eventuale immagine sarebbe da scegliere o da realizzare. Una vostra foto di gruppo davanti al Liotru? Troppo banale? Allora pensate a qualcos’altro.
    A proposito delle ultime modifiche: Sono molte, ma non moltissime. Un autore infatti a poco a poco si va affezionando alla propria creatura e finisce per essere sempre meno disposto a modificarla. Cio nondimeno:
    Ho drasticamente ridotto il peso della riunione mafiosa. Ho eliminato molti dettagli di colore. Non ho potuto tuttavia eliminare del tutto il pezzo. So che la cosa può darvi fastidio. Ma mi sembra da ingenui pensare che certa gente non parli mai di voi… Un accenno dovevo farlo. Così come dovevo far emergere, attraverso i due ragazzi che si trasferiscono a Roma, che il confine fra l’illegalità e la legalità, o meglio, fra due diverse mentalità, spesso passa anche all’interno delle famiglie di noi tutti…
    Ho chiarito ampiamente che l’episodio della cinesina niente ha a che fare con Addiopizzo. Ma questi aspetti ormai fanno parte della quotidianità di certi quartieri catanesi. L’episodio che ho descritto è in buona misura tratto da un fatto di cronaca di un anno fa circa. Ripeto: ho chiarito che Addiopizzo coi cinesi non c’entra niente. Catania invece c’entra.
    L’atteggiamento alla Moccia dei ragazzi che descrivo: Lo sto un po’ smussando. In parte l’ho già fatto. In parte continuerò a farlo nel corso delle cento riletture che farò. I giovani però sono giovani… Capisco, perché qualcuno di voi me l’ha pure spiegato, che siete ragazzi seri e che, soprattutto, tendete a mantenere una forte riservatezza su certe cose anche all’interno del gruppo. Ma proprio parrucconi, parrucconi non riesco ad immaginarvi. So che siete speciali. Ma sempre ragazzi siete, o no? Insomma. Smussare sì. Far cambiare completamente natura ai ragazzi che descrivo nel romanzo non me la sento. Oltretutto significherebbe riscrivere tutto di sana pianta. Sono un po’ diversi da voi. Embè? Mica era una foto…
    Non vi piaceva il finale. Vi sembrava un po’ troppo buttato giù di corsa. Credo di averlo abbellito un po’. Non lo ho sconvolto, però. Deve rimanere quel senso di incompiuto. Quel senso di un qualcosa che è soltanto cominciato, ma che deve continuare. Ancora il grosso per AP a Catania è da fare, tanto per intenderci. E quell’ultimo capitolo del romanzo deve trasmettere in qualche modo questo messaggio. Sulle storie dei ragazzi troppo non potevo e non dovevo dilungarmi. Per addolcire un po’ ed eliminare… un po’ di Moccia… ho un po’ chiarito la situazione di Gabriella. Gabriella è una ragazza seria e… certe cose non le fa. Insomma non è stata mai con due ragazzi contemporaneamente. Che colpa ne ha, poi, se a un certo punto per Turi prova emozioni forti? Insomma la nuova versione è un po’ meno dura, ma non risulta stravolta. Sugli altri, su tutti non è possibile dare un finale troppo dettagliato. Non era questo lo spirito del lavoro. Anzi lo spirito, ribadito più volte da qualcuno di voi, era quello di parlare di un gruppo di ragazzi. E credo di esserci riuscito. Ma soprattutto le modifiche che ho apportato al finale sono quelle legate al concetto di speranza che deve emergere al massimo. Oltre a una certa teorizzazione intelligente di tale concetto, suggeritami da qualcuno di voi, emergono due concetti forti: Il ritorno di due siculo-romani a Catania anche per… battersi e darsi da fare. Per alcuni che vanno altri tornano, quindi. E questo io – forse anche a causa delle esperienze della mia vita che mi hanno costretto a vivere fuori dalla Sicilia – lo percepico come un concetto forte e importante. A Messina e a Siracusa, poi, qualcuno sta tentando di creare nuove cellule di AP. E non è speranza questa?
    Scusate se sto difendendo in modo tanto appassionato quello che ho scritto, anche insieme a voi, pure se ho continuato a modificarlo finora e rimango disponibile ad apportare altre modifiche su vostri suggerimenti. Sconvolgere l’intero lavoro no! Non sono disposto. Ma modifiche, sì, anche tante. A partire dalle pure e semplici correzioni: errori di battitura, piccole incongruenze, spiacevolezze stilistiche, ecc. per arrivare, se opportune, anche a modifiche di sostanza.
    Se avete suggerimenti importanti allora, bene, passatemeli. Altrimenti considerate che io oggi vi abbia già consegnato il mio… nostro… lavoro. E’ vostro. Fatene quello che vi pare. Fatelo leggere a persone di fiducia. Voi siete tanti. Fatelo leggere – ma veramente – agli altri ragazzi. Se reputate che ne valga la pena portate avanti voi il progetto. In pratica se in quel gruppo vi ci riconoscete, ma soprattutto se da quanto emerge riconoscete lo spirito e l’attività di AP Catania, o anche, perché no? Se dai miei flash sulla città riconoscete Catania… beh! Allora valutate attentamente se e cosa fare. In ogni caso io ce l’ho messa tutta o quasi e, almeno per quanto mi riguarda, posso dire di aver fatto un’esperienza bellissima della quale vi ringrazio.
    Un abbraccio a tutti
    Tommy
    P.S. Come già accennato io vado comunque avanti nel correggere errori.

Allegati:
    Commento file: Questa è la prima delle tre parti in cui è diviso il romanzo.
    AP - Marca Liotru non paga pizzo-v1-1.doc [219 KiB]
    Scaricato 549 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 25 nov 2009, 10:35 

Non connesso
    Ecco la seconda parte.
    Tommy

Allegati:
    AP - Marca Liotru non paga pizzo-v1-2.doc [210.5 KiB]
    Scaricato 618 volte
     Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 25 nov 2009, 10:36 

Non connesso
    ed ecco la terza e ultima parte.
    Tommy

Allegati:
    AP - Marca Liotru non paga pizzo-v1-3.doc [213.5 KiB]
    Scaricato 492 volte
     Profilo  
     [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora