Ok, cari amici di Addiopizzo, ne ho parlato individualmente con un paio di voi ed ora arriva il momento di prendere il coraggio a due mani
e rivolgermi a tutti quelli che leggono gli interventi su questo forum.
Vorrei, se siete d’accordo, sperimentare con voi una nuova (per me) forma di comunicazione scritta, finalizzandola poi, se la sperimentazione ha avuto successo, ad attività di sensibilizzazione sulle problematiche affrontate da Addiopizzo in altri forum, a partire da quello di step1 (La Tribù di Zammù) che ormai frequento stabilmente da anni.
Si tratta di scrivere un racconto, breve manon troppo, sui temi che ci interessano: la lotta al pizzo, la guerra all’indifferenza della gente, la liberazione della società siciliana dall’odioso verminaio della mafia. La modalità nuova consisterebbe in un approccio interattivo che coinvolga, in corso d’opera, i lettori che ci abbiano preso gusto. Io, coordinando il tutto, potrei proporre varie ipotesi, ascoltare le vostre preferenze, accogliere suggerimenti, cambiare strada a costo di tornare indietro e… produrre così un racconto frutto di contribiuti di idee, di conoscenze, di proposte e pensate di varie persone. E già, perché io non ho sulla materia le conoscenze che avete voi… Non lo so, ma a me questa è un’idea che piace molto
e sto provando a proporvela. Se va qui, dopo un po’ possiamo provare a trasportarla in altri forum. Chissà che non possa diventare un modo per coinvolgere e sensibilizzare un po’ di persone? Certo è che per funzionare questa cosa necessita della collaborazione attiva di alcuni di voi, non pochissimi, altrimenti non ha senso provarci. Ho già provato con successo in altri contesti a scrivere via internet a quattro mani con un’altra persona. Qui vorrei provare a farlo con almeno, che ne so? 5 o 6 di voi… Potreste sfruttare quest’occasione per far partecipare a questo forum, oggi poco frequentato direi, altri vostri amici. Potreste dirgli che c’è un matto che da Roma vorrebbe provare a fare un divertente esperimento di scrittura collettiva… E’ evidente che la penna per scrivere il grosso ce la metterei comunque io, ma perché escludere che qualcuno di voi si scopra scrittore e ci metta più di me?
Insomma vi va di provare? Confesso che siccome a nessuno piace fallire ho molta fifa
nel proporvi questa cosa. Poi penso alla fifa che debbono avere alcuni di quelli che decidono di non pagare il pizzo e mi sento semplicemente ridicolo.
Ecco: vinta la paura, o meglio dire la timidezza, mi va di provare e ve lo propongo. Un primo riscontro però ve lo richiedo subito. Se la cosa ingrana bene, altrimenti poco male, amici come prima e sempre più agguerriti contro il pizzo, anche senza i miei buffi racconti interattivi…
Ecco allora cosa vi propongo per avere subito un riscontro. Vi sottopongo una serie di spunti per iniziare il racconto e vorrei raccogliere le vostre preferenze (una sorta di votazione), suggerimenti ed altro sulla base di qualcosa che però sarebbe bene mi metteste esplicitamente per iscritto, in quanti più è possibile: quali concetti consideriamo i più importanti, quelli cioè da “far passare” nel racconto: L’indifferenza, la scuola, altro… Gli spunti che vi propongo sono 4 possibili temi da utilizzare per l’inizio del racconto, ciascuno seguito da 4 possibili evoluzioni. Il tutto sta in allegato. Coraggio scatenatevi e mandatemi i vostri commenti…
Tommy
P.S. Quello che scrivo io (il mio terzo libro è in pubblicazione) non guadagna nulla; è già tanto se ripaga i costi… Se però incredibilmente quello che faremo insieme, qui o altrove, dovesse per pura avventura (non succederà mai) essere pubblicato e fruttare anche solo dieci euro, o cento, o mille in più dei costi, quel denaro finirebbe ovviamente sul conto di Addiopizzo.