Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 20 set 2026, 18:03

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

E allora questo forum?

[ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Tommy
     Oggetto del messaggio: E allora questo forum?
    MessaggioInviato: 08 feb 2010, 17:54 

Non connesso
    Cari Addiopizzini,
    non sono trascorsi molti mesi (meno di un anno comunque) da quando Chiara mi convinse ad approdare a questo forum. Poi ho anche partecipato a qualche vostra riunione. Ho trovato splendidi voi, interessante il sito, alimentato, anche se poco, il forum. Oggi però più che un forum sembra una bacheca per gli avvisi: News e Appuntamenti. E il forum? Io sono uno che “scrive” e chi frequenta il forum di step1 (la tribù di zammù) lo sa. Ma per dire su un certo tema la propria opinione occorre che siano presenti anche altri pareri, o no? Non è polemica la mia. Solo voglia di gettare un sasso nello stagno (del forum, perché invece voi vi percepisco vulcanici) per vedere cosa succede. La lotta al pizzo, alla mafia, alle tante schifezze che ammorbano Catania, Palermo, Messina, Reggio…. è azione sul campo – certamente – ma anche rivoluzione culturale. Ecco perché attribuisco grande importanza all’azione che portate avanti nelle scuole.
    Non credo però di essere il primo a dire che la comunicazione attraverso la rete sta rivoluzionando i rapporti fra le persone. Oggi la rete è uno straordinario strumento per farla una rivoluzione culturale. E allora cercate di alimentarlo questo forum e convincete quanta più gente potete, amici, parenti, simpatizzanti, ecc. a parteciparvi. E’ importante, credetemi.
    Un romanzo su di voi che giri a Catania può essere un altro importante strumento di comunicazione. Ma di questo abbiamo già parlato. Forse potrei inventarmi qualcos’altro per darvi una mano. Che ne so? Fare da animatore del vostro forum scrivendovi spesso, cercare di trovare altre persone che vi partecipino, fare in modo che anche siti e forum di valenza nazionale parlino di voi… Che vi voglio bene lo sapete. Quanto a riuscire ad esservi utile… ci sto provando. Che poi significa essere utile alla Sicilia. Ed è quello che veramente mi interessa.
    Tommy

Profilo  
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Re: E allora questo forum?
    MessaggioInviato: 11 feb 2010, 23:57 

Non connesso
    Mi auguro che la vostra festa al Centro Zo' sia andata bene :grin: . Che peccato non poterci essere! :sad:
    Tommy

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 13 feb 2010, 23:22 

Non connesso
    Cari addiopizzini,
    ho appena spedito via mail il messaggio che espongo di seguito ad alcune decine di persone. Non so che effetto avrà :?: . Potrebbe anche non averne alcuno :oops: . Staremo a vedere.
    Potrò vedere sulla vostra gallery qualche foto della festa al Centro Zo :grin: ?

Saluti a tutti

boing

Tommy

Ed ecco il messaggio che ho spedito:

Carissimi,
    mi rivolgo a parenti ed amici per chiedere un favore. Da poco meno di un anno cerco di aiutare attivamente l’associazione “Addipizzo Catania” che si batte contro il pizzo ai piedi dell’elefante. Il suo motto è “UN INTERO POPOLO CHE PAGA IL PIZZO E’ UN POPOLO SENZA DIGNITA’”. Io di recente ho aggiunto (presuntuoso!) lo slogan incoraggiante “Marca Liotru non paga pizzo”, che ha avuto l’onore di sfilare in un bellissimo striscione per le strade di Catania in una manifestazione dello scorso maggio. Marca Liotru – lo dico per i non catanesi – significa “marca elefante” cioè i catanesi. Per la cronaca (e la mia vanità) non era l’unico mio slogan che sfilava. E’ evidente che gli addiopizzini catanesi cercano di percorrere una strada già aperta dai cugini palermitani. Ma uno come me, empedoclino di nascita, catanese di adozione e cittadino romano di diritto, non dà molta importanza a queste differenze. Anzi, ben venga la competizione in questo senso.

I ragazzi di Catania (ragazzi anagraficamente, ma adulti e serissimi sulle cose che contano) dispongono di un bel sito. Il sito prevede anche un forum. Bene: io sto cercando di vivacizzare tale forum e di farlo conoscere. Per questo mi rivolgo a voi, persone che già in passato hanno avuto la pazienza di leggere le cose che scrivo, per chiedervi di darmi una mano e… cercare di partecipare a quel forum, o quanto meno dargli un’occhiata. Anche un dettaglio tecnico piccolissimo di questo tipo è un contributo alla lotta al pizzo. Ecco, quello che vi chiedo è solo di leggere e, al massimo, manifestare la vostra presenza con mezza riga. Che ne so? “Forza ragazzi andate avanti” oppure “Vi leggo pure io. Nome”. E cose di questo genere. Non occorre un grande impegno letterario per una cosa così, né molto tempo. Possono bastare due minuti. Ma noi ne trarremo incoraggiamento.

Se poi restate convinti che quello che fanno questi ragazzi meriti attenzione potete pure girare questa mail ad altri vostri amici.
    Non ho mai sopportato le catene di S.Antonio sotto qualunque forma si presentassero. Ma questa non lo è. Fate qualcosa (per Catania e la Sicilia) solo se ne siete convinti.

Tra l’altro sto portando avanti una interessante esperienza di scrittura di un romanzo, dedicato a questo gruppo di ragazzi, utilizzando modalità innovative (si fa per dire). In pratica si tratta di un romanzo interattivo, nel senso che i ragazzi mi hanno suggerito e mi suggeriscono come procedere nella scrittura o come cambiare quanto già scritto. I Ragazzi di Addiopizzo Catania ed io siamo di fatto coautori. Per me è stata ed è un’esperienza bellissima. Per i ragazzi, se il romanzo verrà pubblicato, può essere un modo per farsi conoscere meglio. Per voi, forse, un’occasione per contribuire con un’osservazione, un suggerimento… anche se ormai il romanzo, essendo in fase di revisione, si trova… alle battute finali. Ovviamente mi farebbe un grandissimo piacere se lo leggeste.

Un caro Saluto a Tutti.
    Tommaso

P.S.

Ecco il link al forum. E’ sufficiente cliccarlo tenendo premuto il tasto Ctrl.

search.php?search_id=active_topics

Quest’altro invece è il link alla Home Page del sito:

http://www.addiopizzocatania.org/public/cmsms/

Profilo  
    Valentina
    MessaggioInviato: 14 feb 2010, 00:41 
    Site Admin

Non connesso
    Grazie Tommy,hai fatto un gesto carinissimo.

ps: ma magari ragazzi anagraficamente,c'è chi non si ricorda più la festa dei 18 anni,per quanto tempo è passato (ogni riferimento a chi sta scrivendo questo post è puramente casuale :lol: )

Profilo  
    Salvo
    MessaggioInviato: 14 feb 2010, 00:59 

Non connesso
    Grazie Tommaso ;)

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 14 feb 2010, 10:46 

Non connesso
    A Valentina faccio i miei auguri per l'onomastico biiirra . A tutti gli innamorati auguro buon San Valentino. Ma conoscendo l'avversione che hanno molti giovani per una festa percepita soprattutto come consumistica potrei dire "Buon Amore" LOVE a tutti gli innamorati o anche semplicemente - come se fosse semplice!!! - a quelli che si amano.
    A Valentina stessa e pure a Salvo debbo però una risposta per i loro ringraziamenti. Ma scherziamo? Ringraziarmi? Un gesto carinissimo? Ma di che stiamo parlando? :???: La lotta al pizzo, alle mafie e a tutte quelle schifezze è un interesse di tutti i siciliani, e mio con loro. Mica è una cosa solo vostra! Voi state in prima linea e di questo sta a me ringraziarvi. =D> Se qualcuno vi dà una mano è, credetemi, soltanto doveroso! Non ci provate mai più a ringraziarmi, [-X per favore. Magari se qualcosa di ciò che faccio vi convince assecondatemi. E' forse più difficile :-k , ma sicuramente più utile. Credetemi.
    Tommy

Profilo  
    Salvo
    MessaggioInviato: 14 feb 2010, 10:48 

Non connesso
    Tommaso mi dispiace (davvero) non poterti dedicare il tempo che meriti

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 19 feb 2010, 22:14 

Non connesso
    Anche cercare di coinvolgere un po’ di amici in questo forum è piuttosto difficile. Credo che parecchi dei miei amici un’occhiata al forum l’abbiano data in questi giorni. Due o tre, poi, mi hanno detto che avrebbero anche avuto piacere di scrivere qualche parola. Si sono però bloccati :sad: davanti alla necessità di registrarsi. Non per tutti è immediato e facile superare certi ostacoli tecnici. I miei amici potrebbero essere, lo dico affettuosamente, un po’ imbranati rastrello dal punto di vista tecnico. Il sito però, per chi non lo conosce, proprio facile facile non mi sembra :cry: .
    Tommy

Profilo  
    Valentina
    MessaggioInviato: 20 feb 2010, 01:07 
    Site Admin

Non connesso
    Mi spiace.Una volta si poteva scrivere anche da ospiti ma dato che c'era molto spam e quindi un continuo ripulire abbiamo dovuto per forza mettere l'obbligo di registrazione.
    Dai,un piccolo sforzo:sono curiosa di conoscervi!
    Non fate vincere la tecnologia :grin:

Profilo  
    Angela P.
    MessaggioInviato: 06 mar 2010, 19:30 

Non connesso
    Almeno, per le insistenze di Tommaso, sono riuscita ad entrare nel forum. Proverò a leggervi. Saluti a tutti.
    hello2
    Angela

Profilo  
     [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora