Tommy ha scritto:
Quella da Gela cos’è? Una buona

o una cattiva

notizia?: sventato da forze dell’ordine e magistratura un attentato al sindaco Rosario Crocetta e agli imprenditori che non vogliono pagare il pizzo. Mi sembra un’ottima notizia, no?

La polizia vince! Gli eredi della cosca Emanuello fanno fatica a riorganizzarsi e fanno fiasco clamorosamente. Perché i giornali sanno solo vedere l’aspetto negativo delle cose? Perché fanno fatica a scrivere che la mafia sta perdendo terreno sempre più e sempre in modo più grave? Perché fa notizia solo il male? Non credete che in una società dell’immagine come la nostra questo modo di fare giornalismo finisca per favorire proprio la mafia? Io parlerei piuttosto dei successi della società civile, delle forze dell’ordine, della magistratura, delle associazioni antiracket, di Addiopizzo, dei cittadini che collaborano con le forze dell’ordine, del calo dei reati di mafia visti in senso stretto… Voi cosa ne pensate?
Tommy

Non sono un esperto di comunicazione tuttavia penso che un titolo che annuncia una strage sventata faccia più notizia rispetto ad uno del tipo:decapitata la cosca degli Emmanuello.
Più notizia, perchè stimola il senso pruriginoso e anche un pò macabro che c'è nell'italiano medio, diversamente non si spiegherebbe il successo...dei plastici omicidiari in tv.
Più notizia equivale ad una maggiore vendita di copie. Sic et simpliciter
Se rifletti sul fatto che in molti articoli si fa confusione tra beni sequestrati e confiscati ti rendi conto che il livello dell'informazione nel nostro paese non è certamente altissimo.
Quindi anche una notizia come l'arresto dei due bifolchi che stavano cercando di riorganizzare la cosca, arresto che testimonia l'ottimo lavoro svolto dalle forze dell'ordine è la presenza dello stato in una realtà difficile quale quella di Gela, rischia di avere effetti negativi.
Ci sarebbe anche da sottolineare che lo stato da tre mesi non paga lo straordinario agli stessi poliziotti che hanno tolto un pò di melma dalle strade gelesi, ma questa non è una notizia, non suscita l'interesse dei media e non avrà l'onore di essere ...plasticamente rappresentata in qualche trasmissione tv.