Torna al sito

Welcome Guest ( Login | Iscriviti )

• Home
    • FAQ
    • Cerca

Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Indice

Oggi è 20 set 2026, 22:37

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

[ 4 messaggi ] 
      Precedente | Successivo 
    Autore Messaggio
    Tommy
     Oggetto del messaggio: Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
    MessaggioInviato: 24 apr 2009, 15:45 

Non connesso
    Quella da Gela cos’è? Una buona :grin: o una cattiva :cry: notizia?: sventato da forze dell’ordine e magistratura un attentato al sindaco Rosario Crocetta e agli imprenditori che non vogliono pagare il pizzo. Mi sembra un’ottima notizia, no? hello2 La polizia vince! Gli eredi della cosca Emanuello fanno fatica a riorganizzarsi e fanno fiasco clamorosamente. Perché i giornali sanno solo vedere l’aspetto negativo delle cose? Perché fanno fatica a scrivere che la mafia sta perdendo terreno sempre più e sempre in modo più grave? Perché fa notizia solo il male? Non credete che in una società dell’immagine come la nostra questo modo di fare giornalismo finisca per favorire proprio la mafia? Io parlerei piuttosto dei successi della società civile, delle forze dell’ordine, della magistratura, delle associazioni antiracket, di Addiopizzo, dei cittadini che collaborano con le forze dell’ordine, del calo dei reati di mafia visti in senso stretto… Voi cosa ne pensate?
    Tommy :-k

Profilo  
    Simone
     Oggetto del messaggio: Re: Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
    MessaggioInviato: 24 apr 2009, 19:54 

Non connesso
    Credo che i giornalisti fanno il loro lavoro,cioè descrivere quanto accaduto,le relative riflessioni dei lettori sono soggettive.
    C'è chi trae come conseguenza un bicchiere mezzo vuoto o chi come te quello mezzo pieno.
    Personalmente penso che di certo non è una situazione facile per chi vive un momento del genere in prima persona,mi riferisco soprattutto ai familiari degli imprenditori e del sindaco,ma credo che loro stessi,in primis,hanno fiducia nelle forze dell'ordine e nel loro operato.

Profilo  
    Salvo
    MessaggioInviato: 25 apr 2009, 14:13 

Non connesso
    Tommy ha scritto:
    Quella da Gela cos’è? Una buona :grin: o una cattiva :cry: notizia?: sventato da forze dell’ordine e magistratura un attentato al sindaco Rosario Crocetta e agli imprenditori che non vogliono pagare il pizzo. Mi sembra un’ottima notizia, no? hello2 La polizia vince! Gli eredi della cosca Emanuello fanno fatica a riorganizzarsi e fanno fiasco clamorosamente. Perché i giornali sanno solo vedere l’aspetto negativo delle cose? Perché fanno fatica a scrivere che la mafia sta perdendo terreno sempre più e sempre in modo più grave? Perché fa notizia solo il male? Non credete che in una società dell’immagine come la nostra questo modo di fare giornalismo finisca per favorire proprio la mafia? Io parlerei piuttosto dei successi della società civile, delle forze dell’ordine, della magistratura, delle associazioni antiracket, di Addiopizzo, dei cittadini che collaborano con le forze dell’ordine, del calo dei reati di mafia visti in senso stretto… Voi cosa ne pensate?
    Tommy :-k

Non sono un esperto di comunicazione tuttavia penso che un titolo che annuncia una strage sventata faccia più notizia rispetto ad uno del tipo:decapitata la cosca degli Emmanuello.
    Più notizia, perchè stimola il senso pruriginoso e anche un pò macabro che c'è nell'italiano medio, diversamente non si spiegherebbe il successo...dei plastici omicidiari in tv.
    Più notizia equivale ad una maggiore vendita di copie. Sic et simpliciter
    Se rifletti sul fatto che in molti articoli si fa confusione tra beni sequestrati e confiscati ti rendi conto che il livello dell'informazione nel nostro paese non è certamente altissimo.
    Quindi anche una notizia come l'arresto dei due bifolchi che stavano cercando di riorganizzare la cosca, arresto che testimonia l'ottimo lavoro svolto dalle forze dell'ordine è la presenza dello stato in una realtà difficile quale quella di Gela, rischia di avere effetti negativi.
    Ci sarebbe anche da sottolineare che lo stato da tre mesi non paga lo straordinario agli stessi poliziotti che hanno tolto un pò di melma dalle strade gelesi, ma questa non è una notizia, non suscita l'interesse dei media e non avrà l'onore di essere ...plasticamente rappresentata in qualche trasmissione tv.

Profilo  
    Tommy
    MessaggioInviato: 25 apr 2009, 19:54 

Non connesso
    Condivido abbastanza sia la principale considerazione di Simone e cioè che non dev'essere facile vivere in prima persona certe esperienze assurde e disumane, sia le considerazioni di Salvo sulle motivazioni che muovono i giornalisti. A me preme solo chiarire che cosa nostra non è invincibile. Anzi, ultimamente perde su tutti i fronti. Credo anche che enfatizzare le vittorie delle forze dell'ordine possa contribuire a scardinare la montagna di pregiudizi fatalistici della gente comune: La mafia non verrà mai eliminata... tanto non cambierà mai nulla, ecc. So bene però che non debbo convincere voi: La stessa esistenza infatti di un'idea/organizzazione come Addiopizzo si basa proprio sull'assunto che mafia e pizzo si possono battere. Tutte le cose umane hanno un termine, diceva Falcone, quindi anche la mafia.
    Tommy

Profilo  
     [ 4 messaggi ] 

Indice » Interagisci con noi...Addiopizzo per Tutti! » ! Dillo ad Addiopizzo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora